5 CONDIVISIONI

Debito pubblico record: a maggio sale di altri 20 miliardi

Secondo quanto rivela Bankitalia, il debito pubblico italiano è arrivato a 2.166,3 miliardi di euro, nonostante un aumento lieve delle entrate tributarie.
A cura di Antonio Palma
5 CONDIVISIONI
Immagine

Il debito pubblico italiano continua ad aumentare, a maggio infatti è salito di 20 miliardi, raggiungendo il nuovo massimo di 2.166,3 miliardi di euro. A comunicarlo la Banca d'Italia nel Bollettino statistico di Finanza pubblica, fabbisogno e debito. Da inizio anno il debito è salito di 96 miliardi, pari al  4,7% del totale. “L'incremento riflette per 5,5 miliardi il fabbisogno delle Amministrazioni pubbliche e per 14,9 miliardi l'aumento delle disponibilità liquide del Tesoro (pari a fine maggio a 92,3 miliardi; 62,4 a maggio 2013)” spiegano da Bankitalia, aggiungendo che “l'emissione di titoli sopra la pari, l'apprezzamento dell'euro e gli effetti della rivalutazione dei BTP indicizzati all'inflazione (BTPi) hanno contenuto l'incremento del debito per 0,4 miliardi”. Nel bollettino si precisa anche che il debito delle Amministrazioni centrali è aumentato di 20,9 miliardi, mentre quello delle Amministrazioni locali è diminuito di 0,9 miliardi e il debito degli Enti di previdenza è rimasto sostanzialmente invariato.

Le entrate tributarie aumentate lievemente

Entrando più nel dettaglio dei conti pubblici, dal bollettino emerge che è diminuito il debito delle Regioni e delle Province Autonome, scendendo da 37,9 a 36,6 miliardi. Situazione diversa per gli altri enti, se infatti è rimasto stabile il debito delle province a 8,4 miliardi, è aumentato da 47,6 a 48 miliardi quello dei Comuni. Bankitalia rileva inoltre l’andamento degli incassi per lo Stato. “Le entrate tributarie contabilizzate nel bilancio dello Stato sono state pari in maggio a 31 miliardi, in aumento del 2,9% rispetto allo stesso mese del 2013. Nei primi cinque mesi dell'anno le entrate sono cresciute dell'1,6% (2,2 miliardi) tenendo conto di una disomogeneità nella contabilizzazione di alcuni incassi, le entrate tributarie sono aumentate solo lievemente" si precisa infatti nel bollettino.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views