98 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

David Cameron rassegna le dimissioni da deputato e lascia la politica

Dopo oltre 15 anni trascorsi in politica, di cui sei da premier e undici da leader dei conservatori inglesi, David Cameron ha deciso, a sorpresa, di rassegnare le proprie dimissioni da deputato e lasciare la vita politica inglese.
A cura di Charlotte Matteini
98 CONDIVISIONI
David Cameron

Dopo quindici anni da deputato, undici anni da leader del partito e sei anni da premier, Cameron ha deciso, a sorpresa, di rassegnare le proprie dimissioni da parlamentare con effetto immediato e di lasciare la politica. Cameron, che durante il proprio mandato di Governo promosse il referendum che nel giugno scorso portò alla vittoria della cosiddetta Brexit – ovvero l'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea – aveva già lasciato l'incarico di primo ministro inglese a seguito del risultato della consultazione referendaria, che vide soccombere il fronte del "remain", per consegnare in seguito il governo del Paese al successore Theresa May. La convocazione del referendum per consentire al popolo inglese di esprimersi sulla questione, nonostante lo stesso Cameron fosse strenuo sostenitore del remain, insieme al conseguente inaspettato risultato, hanno finito per incrinare irrimediabilmente quella che sembrava essere una promettente carriera politica destinata a continuare a lungo. Le dimissioni da deputato e il conseguente addio alla politica sarebbero motivate dalla volontà di non diventare un ostacolo per il lavoro del nuovo Esecutivo, in quanto la sua presenza in Parlamento sarebbe inevitabilmente fonte di "grande distrazione e grande diversivo".

Secondo David Cameron, è impossibile per un ex premier essere un deputato qualunque e ha sottolineato di aver passato l'intera estate a pensare sulla decisione da prendere, che viene quindi annunciata senza rimpianti e senza ripensamenti, anche se "con il cuore pesante". "Ho solo 49 anni e voglia di fare qualcos’altro di significativo a livello locale, nazionale o internazionale", ha spiegato l'ex premier britannico.

Theresa May è stata subito informata della decisione e si sarebbe dimostrata "molto comprensiva", rendendo omaggio al suo predecessore e dichiarando che sotto la sua leadership "il partito ha fatto grandi cose: non solo ha stabilizzato l’economia ma ha anche promosso importanti riforme sociali. Lo ringrazio per tutto quello che ha fatto per il partito conservatore e sono orgogliosa di avere servito nel suo Governo". In seguito alle dimissioni di David Cameron dovrà ora essere organizzata una nuova competizione elettorale nella circoscrizione di Witney, che l'ex primo ministro rappresenta dal 2001.

98 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views