5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo: danni in Liguria, forti venti e trasporti interrotti

L’ondata di maltempo delle ultime ore ha provocato danni in diverse città della penisola. La regione più colpita è la Liguria, in particolare la città di Genova. I vigili del fuoco segnalano centinaia di interventi per tettoie scoperchiate, alberi caduti e auto distrutte da cornicioni franati per il vento.
A cura di Susanna Picone
5 CONDIVISIONI
Immagine

Sono state numerose le richieste di aiuto giunte ai vigili del fuoco in Liguria a causa dei danni provocati dall’ondata di maltempo di queste ore. I soccorritori sono impegnati su tutto il territorio regionale per rimuovere o mettere in sicurezza alberi caduti, cavi della corrente, tegole e insegne pericolanti, finestre e infissi rotti. Si registrano danni in particolare a Genova dove le chiamate sul centralino dei vigili del fuoco sono state decine e decine.  Nella zona di piazza della Annunziata, il vento ha provocato danni alla caldaia di un condominio con una temporanea fuoriuscita di gas. Non si registrano comunque feriti. Le raffiche di vento hanno causato inoltre forti disagi per i trasporti: voli cancellati o dirottati ieri sera per l’aeroporto Cristoforo Colombo, navi ferme nei porti del Nord della Sardegna verso il porto di Genova. Non si placa neppure la mareggiata, che batte forte su tutta la costa della provincia e si registra inoltre un brusco calo delle temperature.

Maltempo e disagi da nord a sud – Il Comune di Genova ha disposto per la giornata di oggi la chiusura dei parchi cittadini, fatta eccezione per il parco di Nervi, garantendo l’accesso agli istituti scolastici che si trovano all’interno. Ma non è solo Genova a essere stata colpita dall’ondata di maltempo di queste ore. Nell'imperiese i danni maggiori si sono registrati a Vessalico, Dolcedo, Sanremo, Ospedaletti e Ventimiglia. In provincia di Savona la pioggia ha provocato anche allagamenti di scantinati. Il forte vento ha causato danni anche in diverse zone delle province di Udine e di Pordenone. I vigili del fuoco stanno lavorando dall’alba per mettere in sicurezza le aree più colpite. E il maltempo ha colpito anche diverse zone del Centro-Sud: su Palermo nella notte si è abbattuto un violento nubifragio e nel centro-Italia è caduta anche la prima neve a quote relativamente basse.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views