25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dall’eros agli animali, continua la campagna social del Mibact nei musei italiani

A dicembre saranno gli animali i protagonisti della campagna social su instagram del Mibact per diffondere la bellezza dei nostri musei. A novembre era toccato alle “forme dell’eros”, ottenendo oltre centomila visualizzazioni.
A cura di Redazione Cultura
25 CONDIVISIONI
Dettaglio da "San Giorgio e il drago" di Lello Orsi
Dettaglio da "San Giorgio e il drago" di Lello Orsi

Nel mese appena concluso il Mibact, oltre a promuovere sul proprio canale alcuni tesori del nostro patrimonio artistico, aveva invitato gli utenti a condividere sui social le loro foto sul tema "Le forme dell'eros". Si è arrivati così alle oltre 100.000 visualizzazioni per il nuovo canale del Mibact che ogni mese coinvolge migliaia di visitatori proponendo un tema diverso.

Tra i protagonisti alcuni capolavori del patrimonio artistico italiano come "La coppia di Putti con fiori" di Domenico Ferri, il "Ratto di Elena" di Guido Reni e Giacinto Campana, "Antonio e Cleopatra" di Jean Boulanger, "Il Ratto di Proserpina" di Gian Lorenzo Bernini, "i Grandi Amanti" di Giacomo Manzù.

Grazie al contributo dei musei italiani, il profilo ha postato scatti inediti scovati negli archivi, dal bianco e nero del 1966 che immortala la messa in sicurezza delle opere delle Gallerie degli Uffizi dopo l’alluvione del 4 novembre, alle immagini esclusive del restauro de ‘L’ultima cena’ di Giorgio Vasari interamente recuperata dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze.

Da dicembre, invece, i protagonisti di #dicembrealmuseo saranno gli animali: al via dunque la campagna social ‘lo zoo delle meraviglie’ che invita tutti i visitatori dei musei a cercare gli animali tra le collezioni statali, postarli e condividerli sui social. Un vero e proprio safari fotografico nei musei e nei siti archeologici italiani, cercando di coinvolgere i visitatori e dando risalto alle eccellenze. Ogni mese ha un suo tema, scelto sulla base della stagione, dell'attualità, di fenomeni di costume, di eventi di risalto nazionale e internazionale o traendo ispirazione dai capolavori del nostro patrimonio.

Sui canali social del ministero e dei singoli musei viene dato spazio per tutto il mese ad alcune opere capofila, trasformate in locandine digitali, con l'esortazione "Cerca le opere nei musei e condividile". I visitatori sono inoltre invitati a una caccia al tesoro digitale, armati di smartphone o macchina fotografica si chiede loro di andare alla ricerca delle elaborazioni del tema mensile in dipinti, sculture, vasi figurati, arazzi e affreschi delle epoche più diverse.

Si possono poi condividere le proprie foto con l'hashtag del mese (da oggi sarà #dicembrealmuseo): l'obiettivo è di "diffondere la bellezza" invadendo i social con opere da tutta Italia, "seguendo un filo rosso che unisce le straordinarie collezioni dei Musei Italiani". La campagna è promossa su tutti i social network, ma ha il suo cuore nel profilo instagram @museitaliani, nato lo scorso agosto, in occasione delle Olimpiadi di Rio, per rilanciare le opere del patrimonio culturale italiano dedicate allo sport.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views