41 CONDIVISIONI

Dalai Lama alla Casa Bianca per incontrare Obama

La visita non programmata ha già scatenato la reazione della Cina che ha apertamente criticato l’iniziativa.
A cura di Antonio Palma
41 CONDIVISIONI
Immagine

Importante incontro oggi a Washington tra il presidente Usa Barack Obama e la guida spirituale dei buddisti, il Dalai Lama. I due leader  si ignoreranno alla Casa Bianca per una visita ufficiale non programmata ma che comunque ha già scatenato un'acceca polemica tra Stati Uniti e Cina. L'appuntamento infatti è stato fissato solo all'ultimo minuto a seguito della cancellazione, dopo la strage di Orlando, del viaggio di Obama in Wisconsin per la prima uscita elettorale insieme a Hillary Clinton. L'incontro avverrà questo pomeriggio intorno alle 16, alle 10 ora locale quando Obama  accoglierà il Dalai lama nella Map Room anziché nello Studio Ovale, che invece riservato alle visite dei capi di Stato.

Il faccia a faccia sarà off limits per i giornalisti ma al termine è probabile che venga diffuso un comunicato stampa. La notizia dell'incontro non è stata ben accolta dal governo cinese che ha già criticato l'iniziativa. "Con il pretesto della religione, il 14esimo Dalai Lama diffonde in tutto il mondo il proprio progetto di divisione della Cina", ha dichiarato ieri infatti il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Lu Kang, che ha nuovamente invitato i leader stranieri a non incontrare il religioso e leader tibetano

Già in passato ci sono stati altri incontri tra il Presidente Obama e il Dalai Lama ma spesso proprio per questioni diplomatiche è stato deciso di non riservare troppo clamore agli eventi. Altri tre incontri tra i due leader infatti sono stati tenuti in forma privata, mentre nel 2010 la decisione di far uscire il Dalai Lama da una porta di servizio secondaria della Casa Bianca, scatenò molte polemiche.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views