8 CONDIVISIONI

Da marzo operativa la ricetta elettronica nazionale

A partire dal prossimo mese sarà operativa la ricetta elettronica nazionale, un sistema che consentirà di archiviare i dati sanitari di tutti i pazienti.
A cura di D. F.
8 CONDIVISIONI
Immagine

A partire dal mese di marzo sarà operativa in tutta Italia la cosiddetta "ricetta elettronica", il sistema che consentirà di avere i farmaci prescritti dal medico anche al di fuori della propria regione di residenza. La Sogei è da tempo a lavoro per la predisposizione del sistema d'accoglienza centrale con i nuovi codici che consentiranno agli utenti di ottenere i farmaci anche in una regione diversa da quella di residenza: "La nuova ricetta consentirà di garantire un’assistenza migliore e più semplice nel percorso di cura e di verificare l’appropriatezza prescrittiva – spiega il ministero della Salute – Tracciabilità delle prescrizioni, una più efficace integrazione tra tutti gli operatori sanitari grazie alla sincronizzazione delle attività di prescrizione da parte del medico e di erogazione da parte del farmacista, consentiranno inoltre non solo di controllare l’appropriatezza ma anche di ridurre eventuali truffe e falsificazioni, con un risparmio di tempo e di oneri burocratici".

A partire dal prossimo mese i medici che dovranno prescrivere una ricetta di un farmaco o una visita specialistica dovranno compilare un apposito modulo online associando al codice fiscale del paziente un codice specifico sulle visite da fare o i farmaci da assumere. In questo modo il sistema sarà in grado di avere un quadro molto più approfondito sullo stato di salute di ogni cittadino. Dal canto suo ogni paziente, con il promemoria rilasciato dal medico, potrà rivolgersi al farmacista che, collegandosi allo stesso sistema tramite il numero di ricetta e il codice fiscale, potrà fornire il farmaco prescritto.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views