360 CONDIVISIONI

Da Ferragosto arriva “Caligola”: caldo crescente per 10 giorni

Al centrosud caldo e siccità fino a fine mese, al nord arrivano le piogge diffuse dal 25-26 Agosto.
A cura di Redazione
360 CONDIVISIONI
Caldo intenso in Italia, temperature vicine ai 40 gradi

Le piogge piuttosto intense in corso sul tavoliere delle Puglie, e i temporali attesi nel pomeriggio sulle Alpi, sugli Appennini e anche sulle zone interne del centro e stasera sul Piemonte e Lombardia, non potranno risolvere in pochi minuti il problema siccità. Di contro il caldo torna a farsi sentire sulla Sardegna e sulla Sicilia con temperature che arriveranno a 35°C.
Al Centro Italia non si è mai scesi sotto i 32°C, valori comunque sopra le medie. La siccità è destinata a peggiorare, perché proprio a Ferragosto giungerà ‘Caligola', il sesto, potente, vastissimo, anticiclone subtropicale di questa estate infinita.

Antonio Sanò, direttore del portale www.ILMeteo.it avverte che “Caligola” infiammerà l’Italia per almeno 8-10 giorni da nord a sud e i giorni più caldi saranno a ridosso di Domenica 19 quando spingerà con forza aria calda dall’entroterra marocchino e tunisino, e il caldo intenso perdurerà anche la settimana successiva sin verso il fine settimana del 25: si raggiungeranno i 39°C a Bologna, Firenze, Roma, e punte di 41°C al sud , Sicilia e Sardegna. Insomma un’estate infinita che ha già battuto tutti i record almeno al centrosud.
Caldo e siccità continueranno ad oltranza fino a fine mese al centrosud, mentre al nord, dopo qualche temporale atteso già per il 23, proprio tra Sabato 25 e Domenica 26 giungerà una perturbazione più organizzata con tanta pioggia. Piogge e aria fresca che andranno intensificandosi a fine mese quando venti dal mar del Nord raggiungeranno il Mediterraneo.

360 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views