12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Da Cipro a Londra a piedi per raccogliere fondi per i veterani

L’impresa di un militare britannico che a fine missione all’estero ha deciso di tornare in patria a piedi per raccogliere fondi per i veterani.
A cura di A. P.
12 CONDIVISIONI
Immagine

Un ufficiale riservista dell'esercito britannico sta percorrendo a piedi la strada di ritorno da Cipro verso il Regno Unito per raccogliere fondi per i veterani feriti in battaglia. Il capitano Ed Lloyd Owen Owen infatti ha quasi concluso il viaggio di 2.800 miglia, circa 450o chilometri, che separano Nicosia da Londra, tappe rispettivamente di partenza e arrivo del suo giro. Alla fine del viaggio l'ufficiale di sua maestà avrà attraversato ben nove paesi, tra cui la Turchia, l'Italia e la Francia. La sua iniziativa è partita nello scorso mese di marzo quando il resto del sua truppa ha lasciato Cipro in aereo dopo alcuni mesi di missione nel Paese per conto dell'Onu e lui si è avviato a piedi. Oggi il militare, dopo aver percorso una media di 23 miglia al giorno,  è a circa tre quarti della strada prevista.

"Mentre ero con il mio battaglione a Cipro, un giorno stavamo guardando una mappa dell'Europa quando qualcuno ha osservato come fosse meraviglioso poter tornare a casa a piedi facendo una nuova esperienza di vita. Subito dopo ho iniziato a pensare che poteva esser anche utile per raccogliere fondi" ha raccontato il capitano ai media britannici. Detto fatto, una volta finita la missione di interposizione tra le popolazioni turche e greche di Cipro, l'ufficiale ha preso gli stivali e uno zaino e si è diretto verso la zona turca per poi prendere un traghetto che lo ha portato in Turchia per iniziare il suo viaggio. Camminando sei giorni alla settimana e spesso dormendo all'addiaccio, il capitano ha attraversato la Grecia, poi la Macedonia, le catene montuose albanesi ed infine è sbarcato in Italia. Ora spera di tornare a Londra a fine agosto, dopo aver attraversato le alpi svizzere e la Francia fino a Calais.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views