2.871 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Crolla traliccio telefonico, due operai morti schiacciati a Mazara del Vallo

I due tecnici di una ditta che fa manutenzione, un 53enne e un 33enne, erano regolarmente imbracati alla struttura quando l’antenna ha ceduto di schianto travolgendoli.
A cura di Antonio Palma
2.871 CONDIVISIONI
Immagine

Terribile tragedia sul lavoro questa mattina a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani. Due operai di una'azienda di manutenzione di antenne per telecomunicazioni sono morti dopo essere rimasti schiacciati sotto un traliccio Telecom che è improvvisamente crollato su se stesso. Le due vittime, entrambi palermitane, sono il 52enne Giuseppe Romeo e il 33enne Vincenzo Miraglia. L’incidente è avvenuto intorno alle 9.30, in contrada Affacciata, dove i due operai stavano lavorando alla manutenzione dell'antenna per conto di una ditta del capoluogo siciliano, la Romeotel.

I due come al solito erano imbracati per evitare conseguenze in caso di caduta ed erano saliti sul traliccio ma quando si trovavano a circa tredici metri di altezza la struttura alta 25 metri ha ceduto alla base scaraventandoli con violenza a terra. A seguito dell'impatto Giuseppe Romeo è morto praticamente sul colpo, mentre il collega è rimasto gravemente ferito. Nonostante i soccorsi, però, nelle ore successive è deceduto anche Vincenzo Miraglia.

Immagine

Dopo l'allarme infatti sul posto sono giunti subito i sanitari del 118 che, vista la gravità delle sue condizioni, hanno disposto il trasferimento d'urgenza del 33enne in elisoccorso all'ospedale Civico di Palermo. Qui però, nonostante le cure dei medici e le manovre e i tentativi di mantenerlo in vita è morto poco dopo. Oltre alle ambulanze, sul luogo dell'incidente sono intervenuti anche i vigili del fuoco e gli agenti della Polizia che ora stanno conducendo le indagini, Spetterà a loro ricostruire i fatti e accertare eventuali responsabilità. Intanto l'intera area è stata sequestrata per ordine della Procura della Repubblica di Marsala che coordina l'inchiesta.  Accertamenti sono in corso anche da parte dell'Ispettorato provinciale del lavoro.

Cordoglio per l'accaduto è stato espresso dal sindaco di Palermo e presidente di Anci Sicilia, Leoluca Orlando. "Esprimo il mio cordoglio, quello dell'Amministrazione comunale e dell'intera città di Palermo per la morte di Giuseppe Romeo e Vincenzo Miraglia. Siamo tutti vicini alle famiglie per questo gravissimo lutto" ha dichiarato il primo cittadino palermitano, aggiungendo: "Questa terribile tragedia deve farci ancora riflettere e servire da monito affinché il rispetto delle norme relative alla sicurezza sul lavoro sia sempre garantito, a tutela della vita e della dignità dei lavoratori e delle loro famiglie". Duro monito invece da parte della Cgil che è tornata a chiedere alla Prefettura di Trapani la convocazione di un tavolo permanente sulla sicurezza nei posti di lavoro. "Non è' più' tollerabile che le istituzioni restino impassibili dinanzi agli incidenti sul lavoro" ha affermato il segretario provinciale della Cgil.

2.871 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views