127 CONDIVISIONI

Cortina, la reazione choc su Tripadvisor: “No alle cameriere nere in costume”

Fa discutere la recensione lasciata su Tripadvisor da un cliente del ristorante “El Brite”: “Non è adatto che una cameriera di colore ci serva in costume ampezzano”. I titolari chiedono l’immediata rimozione e dopo un primo no il sito di viaggi ha cancellato il commento.
A cura di Biagio Chiariello
127 CONDIVISIONI
Immagine

L’estate volge al termine ma non terminano gli episodi di intolleranza nelle località turistiche italiane. Dopo il caso dei due giovani costretti a rinunciare ad una vacanza in Calabria (“Non accettiamo gay e animali”), da Cortina d’Ampezzo arriva una vicenda di ordinario razzismo. “Il ristorante? Un posto incantevole, ma sinceramente non ho apprezzato che a servire, con un costume ampezzano, fosse una persona di colore”. Questa è la recensione pubblicata su TripAdvisor, popolare sito dedicato a viaggi, da Fabio C., di La Spezia, per una cena consumata qualche giorno fa nel ristorante El Brite de Larieto, graziosa malga con agriturismo subito sopra Cortina.

Fabio C. aveva mangiato e bevuto, e alla fine era rimasto soddisfatto, tanto da postare la sua personale recensione su TripAdvisor. Solo un appunto: “Non ho apprezzato una persona di colore a servire con costume parzialmente ampezzano – scrive – Se fossimo in un ristorante internazionale a Milano sarebbe diverso, ma sarebbe come andare in Marocco e in un ristorante tipico invece di trovare un marocchino che serve in sala ci trovassi un tedesco biondo vestito da marocchino”. Il commento, neanche troppo velatamente razzista, chiaramente non è piaciuto ai titolari del locale che ne hanno chiesto l'immediata rimozione del commento dal sito. La risposta di TripAdvisor, però, è destinata a fare discutere: "A seguito della segnalazione, abbiamo completato la nostra indagine. La recensione rispetta le nostre linee guida. La nostra community è globale e multi culturale. Proprio perché si tratta di un contesto unico e diversificato, certi modi di dire, termini in gergo o frasi che possono essere considerate ingiuriose per qualcuno, possono non esserlo per altri. Dato che conforme alle nostre linee guida, la recensione rimarrà pubblicata".

Amarezza tra i titolari: "Al Brite de Larieto siamo tutti uguali. Da sempre assumiamo le persone per la loro competenza e qualità professionale, non certo per le loro origini. La nostra collaboratrice è molto brava, siamo felici che sia con noi". Non si tratta, peraltro, del primo caso del genere. Il Corriere ricorda come solo poche settimane, una cliente si era lamentata perché la cameriera di un altro ristorante della stessa proprietà, il SanBrite, spiegava le pietanze con accento siculo. E sempre su TripAdvisor aveva scritto: “Ogni piatto viene spiegato da una cameriera che non è del luogo e non sa cosa siano i knoedel”.

Tripadvisor : "Decisione rivista. Commento cancellato"

Dopo le polemiche Tripsadvisor ha comunicato di aver rivisto la decisione: “Abbiamo un team dedicato il cui compito è quello di analizzare le recensioni segnalateci e che lavora duramente per far rispettare le linee guida in vigore. Per contenuti, come le recensioni, le decisioni vengono prese con lo scopo di rimanere equi e obiettivi. In questo caso, dopo aver rivisto la nostra decisione iniziale, siamo giunti alla conclusione che la recensione non era conforme alle nostre linee guida ed è stata quindi rimossa.
Attraverso ulteriori training lavoreremo per assicurarci che la nostra policy venga rispettata in maniera più scrupolosa in futuro.”

Cliente: "Mi aspettavo una come Heidi"

Dopo le polemiche è uscito allo scoperto anche il cliente autore della recensione, si tratta di Fabio Cenerini, capogruppo al consiglio comunale di La Spezia della lista Toti-Forza Italia. L'uomo ha difeso le sue parole spiegando di essere stato travisato. "Certo che sono stato io a scrivere la recensione, non ho nulla da nascondere", ha spiegato al Corriere della Sera, aggiungendo: "Non ho detto niente di razzista, è stato tutto travisato. Come ho scritto sulla recensione confermo che si tratta solo di una questione di tipicità. Io vado anche in un ristorante marocchino e lì voglio trovare i marocchini e non gli italiani, per questo sarei considerato razzista contro gli italiani? Generalmente quando si va in Alto Adige o in Trentino o a Cortina ci si aspetta una donna modello Heidi".

127 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views