11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Corsica, sequestrato un quadro di Picasso: vale 25 milioni di euro

Le autorità doganali sono intervenute con il blitz nel porto corso di Calvi dopo aver scoperto che l’opera stava per essere venduta e spedita in Svizzera. Il quadro non può lasciare la Spagna perché considerato “tesoro nazionale”.
A cura di B. C.
11 CONDIVISIONI
Immagine

Un Picasso del valore di almeno 25 milioni di euro è stato sequestrato dalle autorità francesi a bordo di un panfilo che aveva attraccato in Corsica. Secondo indiscrezioni, il proprietario avrebbe voluto farlo arrivare clandestinamente in Svizzera, nonostante il dipinto "non avesse l'autorizzazione di uscire dal territorio spagnolo", spiega Vincent Guivarch, vicedirettore dei servizi doganali della Corsica, citato da BFM-TV. “Non era in situazione regolare”, ha aggiunto.

"Testa di giovane donna" (Cabeza de una Mujer Joven) del grande pittore del Cubismo è un quadro considerato patrimonio nazionale in Spagna. Le autorità doganali sono intervenute nel porto corso di Calvi e il capitano dello yacht, battente bandiera britannica, ha potuto esibire solo due documenti del dipinto, da uno dei quali emergeva chiaramente un'ordinanza di maggio di un tribunale spagnolo che lo definiva un'opera d'arte e ne vietava il trasferimento fuori dalla Spagna.

Il quadro era stato dipinto a Gosol e appartiene ad un gruppo di opere del 1906, determinanti per il successivo sviluppo del Cubismo. Sarebbe di proprietà di Jaime Botin, celebre banchiere iberico la cui famiglia ha partecipato alla fondazione di Santander, il primo gruppo bancario del Paese, nel 1857. L’uomo di 79 anni, che fu vicepresidente tra il 1999 e il 2004, non era presente a bordo del panfilo al momento del sequestro. Lo yacht con bandiera britannica è di proprietà di una società di cui è azionista. La richiesta di esportazione registrata a Bastia non è stata fatta a suo nome. Un’altra richiesta di esportazione dello stesso quadro venne rifiutata nel dicembre 2012.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views