475 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Correre per dimagrire: i 5 alimenti indispensabili per il runner

Correre aiuta a migliorare il metabolismo, a bruciare grassi e a dimagrire. Ma quali alimenti non possono mancare nella dieta del runner?
A cura di Mirko Cafaro
475 CONDIVISIONI

Immagine

Metabolismo che accelera vertiginosamente, chili di troppo che iniziano a calare e la soddisfazione che controbilancia aumentando a dismisura. È la situazione che si trova a fronteggiare chi si affaccia al mondo del running godendo dei vantaggi della corsa, anche dal punto di vista alimentare: si può mangiare di più e più spesso. Ma quali sono gli alimenti da preferire per chi svolge questo tipo di attività? Gli esperti consigliano frutta e verdura ricche di vitamine, minerali e antiossidanti, fonti di proteine magre e grassi sani. Come orientarsi, dunque, al momento di fare la spesa? Ecco cinque alimenti che non possono mancare.

1. Il salmone fresco è un’ottima fonte di omega-3, grassi polinsaturi, vitamina B6 e B12, fosforo e selenio. L’omega 3, in particolare, riduce i livelli di colesterolo nel sangue prevenendo malattie e problemi cardiovascolari, migliorando la circolazione ed aiutando ad evitare le infiammazioni. Ha un effetto benefico anche sul sistema nervoso, sul cervello e sulla vista.

2. Le banane sono tra i migliori alimenti pre-allenamento o pre-gara. Cariche in carboidrati, povere in proteine, senza grassi di sorta, sono ricche di potassio, minerale che si perde nel sudore durante l'esercizio.

3. Il tè verde potrebbe essere eletto “bevanda del corridore”. Le sue foglie, infatti, hanno un’alta concentrazione di catechine, antiossidante che, secondo alcuni studi condotti dall’Università di Birmingham, aumenta la capacità dei muscoli di bruciare i grassi durante l'esercizio, riducendo l'attività dei radicali liberi che, al contrario, ne inibiscono il metabolismo. La caffeina contenuta nel tè verde, infine, migliora le prestazioni nelle gare di ogni distanza stimolando il sistema nervoso e riducendo lo sforzo percepito.

4. Vitamina A, B, C, e una rilevante quantità di licopene fanno del pomodoro un ottimo alimento pe tutti gli sportivi. La vitamina B6, in particolare, partecipa al ciclo energetico attivando il rilascio del glicogeno da parte di fegato e muscoli risultando, quindi, fondamentale per l’attività fisica. Altra qualità grandiosa di questo ortaggio è la capacità di insaporire una grande varietà di piatti e pasti senza l'aggiunta di molte calorie (solo 27 cal. in una tazza di pomodorini), contribuendo a mantenere il vostro peso ottimale di gara senza mortificare le papille gustative.

5. La soia è un po’ il jolly dell’alimentazione di un runner. Che sia assunta sotto forma di tofu, latte, hamburger o barrette energetiche, infatti, fornisce una serie di benefici per la salute scientificamente dimostrati. Abbassa il colesterolo, riduce i sintomi negativi della menopausa, aiuta a prevenire l'osteoporosi, ma è anche un'ottima fonte di un tipo di antiossidanti chiamato fitoestrogeni. Per i runner è una grande fonte di proteine post-esercizio per facilitare il recupero muscolare: i ricercatori della Ohio State University, infatti, hanno recentemente pubblicato uno studio che dimostra che la proteina della soia è efficace come la proteina del siero di latte per promuovere la crescita muscolare in risposta all'allenamento.

photo credit: leadenhall via photopin cc

475 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views