4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Correre d’inverno: 10 consigli utili

Freddo, giornate corte e buio sono nemici giurati da combattere per evitare di restare a poltrire sul divano. Ecco i nostri consigli utili per avere la meglio.
A cura di Mirko Cafaro
4 CONDIVISIONI
Immagine

Correre d'inverno impone un cambio significativo nelle abitudini e richiede uno sforzo maggiore per tenere fede ai propri impegni. Freddo, giornate corte e buio sono nemici giurati da combattere per evitare di restare a poltrire sul divano e abbandonarsi all'ozio. Per questo oggi vogliamo fornirvi alcuni consigli utili per vincere ogni resistenza e titubanza e allenarvi con continuità in modo da non disperdere i progressi raggiunti sin qui.

1. Correte in gruppo: prendere un appuntamento anche solo con un amico è uno stimolo in più per abbandonare il piumone o la copertina sul divano. Sarà quindi più facile trovare le giuste motivazioni ed essere determinati nel raggiungimento dei propri obiettivi.

2. Non trascurate il riscaldamento: più basse sono le temperature, maggiore attenzione bisognerà prestare alla fase di riscaldamento per portare i muscoli a temperatura e prepararli di conseguenza allo sforzo. Potrebbe bastare fare le scale un paio di volte o qualche mestiere di casa prima di uscire.

3. Rendetevi visibili: per chi corre alla sera, è essenziale indossare un abbigliamento catarifrangente, per essere sicuri di farsi notare anche nelle ore più buie.

4. Vestitevi a strati: le temperature possono giocare brutti scherzi spingendoci a coprirci troppo o troppo poco. L'ideale dunque è indossare una maglia in tessuto tecnico a contatto con la pelle e utilizzare una giacca dello stesso materiale che potrebbe eventualmente essere legata in vita.

5. Difendersi in caso di pioggia: cappellino con visiera, giacca in materiale idrorepellente, leggera e traspirante e via andare…danzando sotto la pioggia.

6. Proteggere le parti scoperte: un prodotto a base di canfora o vaselina aiuta a proteggere la pelle dal vento e previene secchezza e screpolature connesse con le basse temperature.

7. Attenzione al fondo stradale: fate attenzione a dove poggiate i piedi, specie in questo periodo in cui le strade potrebbero essere bagnate, coperte da foglie o, peggio, ghiacciate. La scelta delle scarpe in tal senso diviene ancora più rilevante.

8. Disegnate un percorso circolare: un percorso ad anello potrebbe tornare utile in caso di condizioni meteo instabili. Dovessero cambiare rapidamente, basterà tagliare trasversalmente il percorso per tornare alla base.

9. Cambiatevi subito: al termine dell'allenamento è opportuno cambiarsi subito. La temperatura corporea cala repentinamente e bisogna preservare la pelle dall'escursione termica a contatto con abiti bagnati.

10. Tenete pronto un piano B: in caso di condizioni particolarmente avverse un giro sul tapis roulant o un allenamento in piscina potrebbero tornare utili e preservarvi.

NEEK BLACK GIRLS RUN | ING New York City Marathon 2013 | 131103-0010653-jikatu via photopin (license)

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views