996 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Corea del Nord: missile Musudan puntato verso Guam (Usa)

Lo ha rivelato un’agenzia stampa della Corea del Sud, spiegando che Pyongyang avrebbe preparato un missile a media gittata verso l’Isola di Guam, che appartiene agli Stati Uniti.
A cura di Davide Falcioni
996 CONDIVISIONI
musudan

L'agenzia stampa sudcoreana Yonhap ha comunicato che le truppe della Corea del Nord avrebbero trasportato sulla costa orientale un missile a media gittata: "Le autorità d'intelligence sudcoreane e Usa hanno rilevato segnali secondo cui Pyongyang ha dispiegato un oggetto visto come un missile di media gittata sulla sua costa orientale". Si tratterebbe di un Musudan, in grado di coprire 4mila chilometri e potenzialmente raggiungere Guam, isola nel pacifico appartenente agli Stati Uniti.

Intanto la Corea del Nord ha bloccato per il secondo giorno consecutivo l'ingresso di lavoratori, merci e mezzi sudcoreani al distretto industriale di Kaesong. Questo nonostante le pressanti richieste di Seul per il ritorno alla normalità. Il ministero dell'Unificazione di Seul ha reso noto che delle 828 persone rimaste questa notte al complesso, 222 persone e 137 veicoli dovrebbero far rientro al sud nel corso della giornata.

Pyongyang starebbe pensando al ritiro dei 53.000 lavoratori nordcoreani entro il 10 aprile. Ma la notizia è stata smentita a stretto giro dal ministero dell'Unificazione di Seul, secondo cui l'informazione "non è corretta": le autorità del Nord "hanno chiesto semplicemente alle aziende del distretto di presentare un elenco dei dipendenti in partenza per Seul entro il 10 aprile", ha detto un portavoce del ministero.

996 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views