297 CONDIVISIONI

Corea del Nord: “Cia e Corea del Sud hanno tentato di uccidere Kim Jong Un con una sostanza chimica”

L’attentato alla vita del leader nordcoreano è fallito: secondo l’intelligence di Pyongyang l’attacco sarebbe stato portato dai servizi segreti americani e sudcoreani.
A cura di Davide Falcioni
297 CONDIVISIONI
Immagine

Uomini dei servizi segreti statunitensi e di quelli sud-coreani hanno tentato di uccidere Kim Jong Un, presidente della Corea del Nord. A muovere l'accusa è l'intelligence di Pyongyang, secondo cui l'attentato – fallito – sarebbe stato condotto con una sostanza bio-chimica. È quanto si legge sull'agenzia di stampa di Stato nordcoreana Kcna.

Il tentato omicidio avrebbe avuto luogo lo scorso 16 aprile e – secondo quanto riportano i servizi segreti nordcoreani – la Cia sarebbe riuscita a corrompere un cittadino di nome Kim, a cui sarebbero state affidate "sostanze radioattive e microparticelle velenose". In risposta all'attentato alla vita del capo del governo di Pyongyang la Corea del Nord ha minacciato una "rappresaglia contro il terrorismo": "Staneremo e distruggeremo senza pietà chi attenta alla nostra autonomia" – ha dichiarato alla tv di stato il ministro della sicurezza nord coreano, riferendosi in particolare agli Stati Uniti e ai "burattini", come sono stati definiti i "cugini" della Corea del Sud. Per il momento Washington e Seul non hanno replicato alle accuse.

Se l'accusa della Corea del Nord sia solo l'ennesimo capitolo di una guerra di propaganda è presto per dirlo. Quel che è certo è che proprio in contemporanea con la rivelazione del fallito attentato a Kim Jong Un il leader nordcoreano si è recato in visita ispettiva del reparto dell'esercito che nel 2010 bombardò un'isola sudcoreana. Quell'attacco – portato con 170 proiettili di artiglieria esplosi sull'isola di Yeonpyeong – provocò la morte di 4 persone, due delle quali erano civili, innalzando ovviamente le tensioni ed il rischio di un conflitto con la Corea del Sud. Tensione che però è decisamente alle stelle anche negli ultimi mesi, da quando cioè la Corea del Nord ha intrapreso una serie di test militari lanciando missili nucleari in mare.

297 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views