5.325 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Coop ritira dagli scaffali il Girellone: si teme contaminazione da batterio mortale

Il Girellone di mozzarella è un prodotto venduto in Toscana, Lazio, Umbria e Campania, nel quale potrebbe essere presente la Listeria Monocytogens, un pericoloso batterio che può provoca setticemia, meningite purulenta o infezioni intrauterine o fetali.
A cura di B. C.
5.325 CONDIVISIONI
Immagine

Ritirato dai supermercati Coop, a titolo precauzionale, il Girellone Farcito dell’azienda il Forteto. Si tratta di una sfoglia sottile di mozzarella spianata e arrotolata a mano, farcita con prosciutto cotto e olive. Il ritiro dagli scaffali riguarda esclusivamente il lotto 40115 con scadenza il 14/10/ 2015, nei soli punti vendita di Toscana, Lazio, Umbria e Campania. Il formaggio è stato richiamato per la possibile presenza di Listeria Monocytogens, un batterio che prolifera tra i 2 e i 45° ma che resiste anche alle alte temperature, , caratteristica che lo rende un potenziale contaminante di alimenti, anche se conservati in frigorifero.

Immagine

Girellone contaminato da Listeria

Il microorganismo provoca la listeriosi, che può portare a setticemia, meningite purulenta, infezioni intrauterine o fetali nelle donne in gravidanza con gravi ripercussioni sul nascituro. I soggetti adulti sani possono contrarre la listeriosi nella sua forma diarroica, soprattutto in seguito ad ingestione di alimenti altamente contaminati dai batteri. Coop invita i clienti alla restituzione e a non consumare il prodotto. Per ulteriori informazioni è disponibile il numero: 0555370574″. A testimonianza della forte diffusione del prodotto, piuttosto conosciuto, stanno spuntando in queste ore vere e proprie catene informative via Whatsapp e mail che avvertono dei rischi connessi all'ingestione di uno dei lotti potenzialmente contaminati di prodotto.

L'allarme via Whatsapp
L'allarme via Whatsapp
5.325 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views