31 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Controllate gli omosessuali”, la circolare della sicurezza della metro di Madrid

Polemiche a Madrid dopo una circolare interna che invitava gli agenti della sicurezza a controllare in particolare “mendicanti, musicisti e omosessuali”.
A cura di Antonio Palma
31 CONDIVISIONI
Immagine

È polemica a Madrid dopo la pubblicazione di una circolare interna emanata dal capo della sicurezza della metropolitana madrilena che chiede espressamente agli addetti di controllare gli omosessuali. Nella circolare in particolare si invitavano gli agenti della sicurezza a controllare il biglietto con particolare attenzione a "mendicanti, musicisti e omosessuali". Nel documento venivano indicati con precisione alcuni punti della rete metropolitana della capitale spagnola dove gli agenti avrebbero dovuto prestare maggiore attenzione concentrandosi appunto su queste particolari tipologie di utenti precedentemente citate come i gay. Il caso però è stato prontamente segnalato dai sindacati e la società che gestisce la metro di Madrid ha deciso di intervenire. Dopo un'inchiesta interna, infatti, l'ente ha deciso di sollevare dall'incarico il capo della sicurezza e gli altri due impiegati coinvolti nella circolare incriminata.

L'azienda si scusa per l'accaduto

"La direzione ha deciso di adottare delle sanzioni disciplinari contro due impiegati e di sospendere dalle sue funzioni il capo della sicurezza della metropolitana di Madrid", scrive l'azienda pubblica dei trasporti che considera il responsabile della sicurezza colpevole di non aver "supervisionato l'invio del documento". L'azienda inoltre ribadisce in un nota di "non condividere in alcun modo il contenuto né la forma di questa lettera, che non ha alcuna ufficialità". Il direttore generale della metro di Madrid infine incontrerà le associazioni di difesa dei diritti degli omosessuali e dei senzatetto "per spiegare loro le misure adottate per evitare situazioni sgradevoli".

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views