22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Consumi acqua, Italia al top: 241 litri al giorno a persona

Il consumo in Italia per abitante è nettamente più alto di quello registrato nel Nord Europa. Risale anche il consumo di acqua in bottiglia.
A cura di S. P.
22 CONDIVISIONI
Immagine

Italia al top per il consumo di acqua. Secondo i numeri riportati da Repubblica, che cita Utilitalia e Italia Sicura, nel nostro Paese ogni abitante consuma 241 litri di acqua al giorno contro i 180-190 litri nel Nord Europa, per un totale di 5.2 miliardi di mc all’anno. A questa cifra si aggiungono gli 11,6 miliardi di mc all'anno utilizzati in agricoltura e i 5,5 miliardi per fini industriali e manifatturieri. Acqua, che rappresenta sempre più un bene prezioso non a disposizione di tutti gli abitanti del pianeta, che per l’85.6 percento arriva da sorgenti e pozzi, per il 14.3 percento da acque superficiali (cioè corsi d’acqua, laghi e invasi artificiali) e per lo 0.1 percento da acque marine o salmastre.

Aumenta anche il consumo di acqua in bottiglia – Anche il consumo di acqua minerale è aumentato di nuovo lo scorso anno. Se nel corso del 2013, infatti, la spesa degli italiani per l’acquisto di acqua minerale aveva raggiunto quella del vino e nel 2014 si era registrata la riduzione di entrambi i consumi, nel 2015 il consumo è risalito raggiungendo i 208 litri a testa. In crescita anche quello del vino, che riguarda il 20,1 percento degli italiani. Il 27,4 percento ne fa un consumo sporadico, il 17,7 percento ne consuma 1 o 2 bicchieri al giorno e il 2,3 percento oltre mezzo litro al giorno

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views