6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Concorso scuola 2012: le domande per il test preselettivo

Da stasera sul sito del Miur gli aspiranti insegnanti possono conoscere le sedi e i quiz della prova preselettiva (fissata per il 17 e 18 dicembre 2012). Disponibile anche il simulatore dei 70 blocchi da 50 quesiti per esercitarsi in vista del concorso.
A cura di Biagio Chiariello
6 CONDIVISIONI
concorso scuola test preselettivo quiz

E' molto alta l'attesa per la pubblicazione online dell'elenco delle sedi, delle sessioni e dei candidati (divisi per regione) che parteciperanno alla prova preselettiva del concorso per insegnanti indetto dal ministro Francesco Profumo. Gli aspiranti prof dovranno attendere le 20 di stasera, 27 novembre, per poi collegarsi sul portale del Ministero dell’Istruzione e sui siti degli Uffici Scolastici Regionali. Sugli stessi siti web sarà pubblicato anche l’intero archivio da cui saranno estratte le 50 domande che comporranno il test del Concorso scuola 2012 che si svolgerà il 17 e 18 dicembre come annunciato, nei giorni scorsi in Gazzetta Ufficiale. Le domande sono in totale 3.500. Il ministro dell'istruzione, Francesco Profumo, si è detto contrario a una prova "mnemonica". Non è un caso se, invece di pubblicare un unico pdf con tutte i quiz e le relative risposte, il MIUR ha deciso di mettere a punto un software dove il candidato si troverà di fronte 70 blocchi composte di 50 domande (che fanno appunto 3.500 quiz).

Abbasso la mnemotecnica – Questa modalità dovrebbe consentire ai possibili futuri insegnanti di simulare la prova vera e propria, cioè quella a cui verrà messo di fronte nelle aule informatizzate dove si svolgerà la preselezione al concorso. Il simulatore consente a ciascun candidato di avere il riepilogo delle sessioni già effettuate. Per accedere è necessario inserire il proprio codice fiscale.  Attenzione: al termine di ogni sessione, il software fornirà solamente il punteggio ottenuto, con tanto di numero di risposte sbagliate. Nessuno, però, dirà quali sono le domande a cui abbiamo risposto in maniera giusta.

Una scrematura in vista delle fasi successive – Come detto, la prova verrà svolta il 17 e 18 dicembre tramite l’utilizzo di computer. L'obiettivo è una scrematura consistente dei candidati in vista dei test successivi. La preselezione viene superata se si raggiunge un totale di almeno 35 punti. Non c’è una graduatoria e un numero massimo di ammessi: chi totalizza almeno 35 punti "passa il turno". Ogni risposta giusta vale 1 punto, ogni errore comporta -0,5 punti, decidere di non rispondere equivale a 0 punti. Gli aspiranti prof dovranno superare una batteria di test uguale per tutte le classi di concorso, diretta ad accertare le capacità logiche, di comprensione linguistica nonché le competenze informatiche e quelle di almeno una lingua straniera.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views