159 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Come una puntura di zanzara può cambiare la vita per sempre

Missy Morris, punta da una zanzara in California, è stata infetta dal virus del Nilo occidentale che in beve tempo l’ha portata alla paralisi degli arti inferiori.
A cura di A. P.
159 CONDIVISIONI
Immagine

Durante l'estate scorsa la 55enne statunitense Missy Morris e suo marito, Andy, amavano cenare fuori o prendere i loro caffè del mattino nel cortile della loro casa di Los Feliz, a Los Angeles, in California, negli Stati Uniti. Per sfuggire a calore poi spesso dormivano con le finestre della camera da letto aperte ma senza zanzariere. Un enorme sbaglio che ha cambiato per sempre la vita della donna.  "È come se avessi nuotato con gli squali", ha ammesso Morris. La donna infatti è stata punta da una zanzara che l'ha infettata col virus del Nilo occidentale portandola in beve tempo alla paralisi degli arti inferiori.

Inizialmente Morris non sapeva di essere stata morsa e non ha dato molto peso ai suoi primi sintomi. Aveva visto un piccolo arrossamento sulla sua pelle e credeva in una piccola reazione allergica. Anche quando ha iniziato ad accusare stanchezza e dolori e una alta temperatura corporea il giorno dopo, ha creduto si trattasse di semplice influenza stagionale, tanto più che è una maestra che lavora con i bimbi ed è soggetta a simili malanni. In realtà era il suo corpo che cercava di reagire con il sistema immunitario che si era messo in moto  per fermare l'assalto del virus, ma le sue difese, non avendo mai incontrato questo virus prima, non erano abbastanza forti.

Entro 24 ore però si è ritrovata con vomiti e diarrea, tanto da dover ricorre a medicinali più pesanti. Poco dopo si è letteralmente bloccata: non era più in grado di sollevare le gambe.  In pratica non aveeva più l'impulso neurale dal midollo spinale e non riusciva a spostare i muscoli. Era il virus del Nilo che ha una predilezione per il sistema nervoso. Per Missy Morris da allora la vita è cambiata per sempre. La 55enne è tornata a scuola grazie alla  sedie a rotelle ma ammette che le manca ciò che una volta aveva dato per scontato come andare al mercato da sola p lasciare il lavoro quando vuole.

159 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views