17:26

Come si vota alle primarie del centrosinistra

Tutto le informazioni a riguardo del voto per le Primarie del 25 novembre (eventuale ballottaggio il 2 dicembre), che sanciranno l'elezione del nuovo leader della coalizione di centrosinistra tra Bersani, Renzi, Vendola, Puppato e Tabacci.

Come si vota alle primarie del centrosinistra.

Mancano ormai meno di due settimane alle primarie del centrosinistra. Si vota, infatti, il 25 novembre prossimo per la scelta del candidato premier da presentare alle elezioni politiche in primavera. Da oggi si entra nel pieno della sfida tra i “Fantastici 5″ (come recita anche il fotomontaggio in apertura del sito del Partito democratico, per annunciare il confronto di stasera su SkyTg24): Pier Luigi Bersani, il segretario nazionale del Pd, Matteo Renzi, il sindaco “rottamatore”, Bruno Tabacci, che si propone come guida moderata tra i riformisti di schieramenti diversi, Laura Puppato, l’unica donna in corsa, e Nichi Vendola, vero outisider della competizione.

Il video ufficiale del comitato “Italia bene comune”, in collaborazione con l’agenzia “the washing machine”, spiega come votare alle primarie del centrosinistra. A seguire tutto ciò che c’è da sapere sulla competizione:

QUANDO SI VOTA – Come detto, le primarie del centrosinistra si svolgono domenica 25 novembre (dalle 8 alle 20); qualora nessuno dei candidati raggiunga il cinquanta per cento più uno dei voti validi, domenica 2 dicembre (sempre dalle 8 alle 20) si terrà un ballottaggio (secondo turno) fra i due candidati più votati al primo turno.

CHI PUO’ VOTARE – Possono partecipare alle Primarie tutte le elettrici e gli elettori (registrati all’Albo della Coalizione di Centro sinistra “Italia Bene Comune”) in possesso dei requisiti previsti dalla legge e coloro che compiranno 18 anni entro il 25 novembre, i cittadini europei residenti in Italia e i cittadini di altri paesi in possesso di regolare permesso di soggiorno e carta d’identità.

COME ISCRIVERSI ALL’ALBO DEGLI ELETTORI – Dal 4 novembre e fino al giorno stesso del primarie (25 novembre 2012) è possibile iscriversi all’Albo, versando a copertura delle spese organizzative un contributo di almeno 2 euro. E’ anche possibile sottoscrivere l’appello online, ma in ogni caso si tratta unicamente di una procedura di preiscrizione, che va comunque completata presso l’ufficio elettorale di appartenenza, che sarà presente in tutti i seggi il giorno stesso delle votazioni.

COME TROVARE IL PROPRIO UFFICIO ELETTORALE – Sul sito ufficiale delle primarie è possibile trovare l’ufficio elettorale d’appartenenza. Basta impostare le informazioni utili nell’apposita selezione o cliccare direttamente sulla cartina geografica dello “Stivale” in base alla propria regione/provincia/comune.

PER I FUORI SEDE – Studenti e lavoratori possono votare fuori dalla regione dove sono residenti, previa richiesta di certificato nelle seguenti modalità:

  • via mail (entro le 19 del 23 novembre), allegando un documento d’identità, all’indirizzo del coordinamento provinciale primarie della provincia in cui si intende votare;
  • personalmente, entro il 20 novembre presso l’ufficio elettorale della città in cui si intende votare.

VOTARE ALL’ESTERO – Come si legge sul sito partitodemocraticoparigi.org, ”la partecipazione alle primarie è aperta a tutti gli elettori registrati all’AIRE che alla data del 25 novembre 2012 abbiano compiuto i 18 anni di età, e a tutti gli italiani residenti o temporaneamente all’estero per motivi di studio e di lavoro che sottoscrivono l’ Appello  di sostegno della Coalizione di centro sinistra “Italia Bene Comune” e dichiarano di riconoscersi nella sua carta intenti della coalizione”.

Tutte le altre informazioni sono consultabili sui siti dei vari candidati alla primarie: bersani2013.it; primarietabacci.it; laurapuppato.it; matteorenzi.itnichivendola.it; questa è l’infografica preparata dallo staff del candidato di Sel:

 

Approfondimenti: laura puppato, Matteo Renzi, Nichi Vendola, Pier Luigi Bersani, primarie centrosinistra, primarie pd

commenta
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE