219 CONDIVISIONI

Come si elegge il Presidente della Repubblica

Qual è il meccanismo di voto per eleggere il Presidente della Repubblica e quanto tempo sarà necessario.
A cura di Redazione
219 CONDIVISIONI
Immagine

Con le dimissioni di Giorgio Napolitano è cominciato il percorso per l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica, la cui fase finale si concluderà nelle prossime ore alla Camera dei deputati, quando parlamentari, senatori e grandi elettori si riuniranno in seduta comune per la fase di voto, sotto la Presidenza di Laura Boldrini. La prima seduta è convocata per le ore 15, si procederà all'insediamento della platea dei grandi elettori e successivamente al voto, segreto e per chiamata nominale; al termine della seconda "chiama" si procederà allo scrutinio dei voti, con la Presidente che scrutinerà una scheda alla volta comunicando ogni singolo voto. Ricordiamo che la modalità con la quale si procede alla elezione del Capo dello Stato è disciplinata dalla Costituzione.

Ad eleggere il Presidente della Repubblica saranno infatti 1009 grandi elettori: i 630 deputati, i 315 senatori, i 6 senatori a vita (ai 5 già presenti si è aggiunto il Presidente emerito Giorgio Napolitano) e i 58 delegati regionali. Questi ultimi (la cui partecipazione al voto è sancita dal secondo comma dell’articolo 83 della Costituzione) vengono indicati dai consigli regionali, secondo modalità sulle quali si è a lungo discusso (la prassi più diffusa è quella dell’elezione del presidente della giunta e del presidente del consiglio regionale, per quanto riguarda la maggioranza, e di un consigliere di minoranza".

I “candidati” devono aver compiuto 50 anni e “godere dei diritti civili e politici”, come recita l’articolo 84 della Costituzione. Non c’è un limite temporale per l’ultimazione delle operazioni di voto, ma solo una variazione del quorum dopo il terzo scrutinio. Per essere eletto, infatti, un candidato deve ottenere la maggioranza dei due terzi (673 voti) fino al terzo scrutinio, oppure la maggioranza assoluta (505 voti) dopo il quarto scrutinio.

219 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views