19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Colletta per la gita scolastica, ma è una truffa organizzata dagli studenti delle medie

I ragazzini delle scuole medie di Ponzano (Treviso) si sono improvvisati abili truffatori, organizzando una raccolta fondi casa per casa, motivata da una gita che avrebbe rischiato di saltare causa spending review dell’istituto.
A cura di Biagio Chiariello
19 CONDIVISIONI
Immagine

E’ una truffa in piena regola quella messa in atto dagli studenti delle scuole medie di Ponzano, in provincia di Treviso. Il ragazzini si sono infatti messi a fare il porta a porta chiedendo soldi a nome degli insegnanti per organizzare gite e uscite didattiche  che a causa dei tagli rischiava di saltare. In realtà era tutta un’invenzione. E’ stata una delle persone a cui i ragazzi si sono rivolti a far emergere la truffa.  Dopo essersi recato all'Istituto per richiedere spiegazioni, i prof sono rimasti di sasso.

“La scuola non ha mai autorizzato iniziative del genere – spiega al Gazzettino la preside Sandra Messina – abbiamo subito denunciato l'accaduto alla Polizia locale segnalandolo al Comune e alle famiglie, in via cautelativa”. E' stata anche avviata un'indagine che però non ha portato a nulla.

"I provvedimenti devono essere personali. E qui non si conoscono gli autori del fatto – ha sottolinea la dirigente scolastica – in casi del genere si mettono a punto attività che coinvolgano tutti. Come scuola abbiamo l'onere di fare prevenzione e di formare cittadini. In base a questa funzione educativa, quindi, abbiamo avviato un percorso di sensibilizzazione nelle classi al rispetto delle norme e della buona cittadinanza". E come evidenzia sempre il Gazzettino, le lezioni sarebbero servite, visto che fino a questo momento non sarebbero giunte altre segnalazioni di ragazzi in cerca di fondi pro-gite.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views