6 CONDIVISIONI

Christine Fox: ispirò “Top Gun”, ora è vice del Pentagono

A ispirare il ruolo di Kelly McGillis, protagonista del film degli anni Ottanta con Tom Cruise, fu la donna che oggi lavora al fianco del segretario della Difesa Chuck Hagel. “Mente brillante e manager di esperienza”: così è stata definita dallo stesso Hagel.
A cura di S. P.
6 CONDIVISIONI
Immagine

Il personaggio che negli anni Ottanta Kelly McGillis interpretò nel celebre film “Top Gun” non fu un invenzione di Hollywood ma una figura creata ispirandosi a una persona reale. Una persona che oggi lavora al fianco del segretario della Difesa Chuck Hagel. Si tratta di Christine Fox, da pochi giorni vice del Pentagono. È lei che ha dato vita al personaggio di Charlie, interpretato da Kelly McGillis nel film del 1986 di Tony Scott. La vita di Christine Fox, per trasposizione scenica, ha fatto sognare milioni di spettatori. L’attuale vice del Pentagono finì al cinema quando i produttori Don Simpson e Jerry Bruckheimer la scovarono a Miramar, vicino San Diego, dove sorge una delle basi della Marina statunitense. All’epoca la Fox era una esperta di missili, radar e apparati elettronici e assisteva gli aspiranti piloti.

Dalla musa di un film al Pentagono – Fu lei stessa a consigliare la McGillis per la costruzione del personaggio che avrebbe recitato accanto a Tom Cruise. “Ha l’impatto di un attacco preventivo”, dicevano di lei gli aspiranti Top Gun al settimanale People. Al di là del film l’attuale vice di Hagel è stata prima analista al Comando delle Operazioni navali, poi responsabile di un centro ricerche dell’Us Navy e oggi è arrivata a ricoprire la carica più alta mai raggiunta da una donna nel Dipartimento della Difesa americana. È arrivata a lavorare, insomma, al fianco di Chuck Hagel che l’ha definita una “mente brillante e manager di esperienza”. La Fox rimpiazza Ashton Carter il quale aveva annunciato le sue dimissioni a ottobre.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views