25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi è Sadiq Khan, il futuro sindaco (musulmano) di Londra, figlio di immigrati pachistani

Sadiq Khan potrebbe essere il nuovo sindaco di Londra. Ma chi è Sadiq Khan e da dove viene il probabile futuro sindaco della capitale inglese?
A cura di Charlotte Matteini
25 CONDIVISIONI
Sadiq Khan, candidato laburista a sindaco di Londra

La sfida per l'elezione del nuovo sindaco di Londra vede in vantaggio il candidato laburista di origini pachistane Sadiq Khan. Nulla è già certo, ma le probabilità che Khan possa diventare il nuovo sindaco della capitale inglese sono piuttosto alte. Ma chi è e da dove viene Sadiq Khan?

Nato a Tooting nel 1970, ha quarantacinque anni. Di origini umili: nato e cresciuto nelle case popolari di un sobborgo londinese, Khan ha 7 fratelli e sorelle ed è figlio di una coppia di immigrati pachistani. Il padre era un autista di autobus. Una volta conclusi gli studi in giurisprudenza, è diventato un importante avvocato specializzato in diritti umani e diritto del lavoro. Sposato con Saadiya, ha due figlie: Anisah e Ammarah. Di religione musulmana, la parola d'ordine della sua campagna elettorale è "integrazione".

Lo scorso 11 settembre Sadiq Khan ha vinto le primarie del Partito laburista, lanciando così la sua candidatura a sindaco di Londra. Era considerato un candidato debole, lontano dall'establishement del partito, che avrebbe voluto invece puntare su Tessa Jowel. Era considerato così debole, che il giorno in cui vinse le primarie, Lynton Crosby, lo spin doctor dei Tories, lo ringraziò per "averci regalato Londra".

Sadiq Khan non è però un "novellino" della politica: eletto in Parlamento per la prima volta nel 2005, dal 1994 al 2006 è stato consigliere nel sobborgo di Wandsworth. Nel 2010 Ed Miliband, in corsa per la leadership del partito Labourista contro il fratello David, lo nomina capo della sua campagna elettorale. Una scelta azzeccata: Ed Miliband fu eletto segretario con il 50,65% dei voti, superando il fratello e divenendo così, a 40 anni, il più giovane leader della storia del partito.

Alle elezioni di Londra si è presentato con un programma basato su valori di unità e inclusione sociale: "Voglio che tutti i londinesi abbiano le stesse opportunità che la città ha dato a me: una casa che si possono permettere, un lavoro di buon livello con un buon salario, un sistema di trasporto che non sia solo moderno ma anche economico e, infine, un ambiente sicuro, pulito e salutare", si legge nel suo manifesto politico.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views