10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi è Alexander Van der Bellen: figlio di profughi, fu protagonista del ’68

Il neo Presidente austriaco Alexander Van der Bellen è un Verde figlio di genitori fuggiti dalla Russia. Docente universitario, ha sconfitto il populista di estrema destra Norbert Hofer.
A cura di Davide Falcioni
10 CONDIVISIONI
Immagine

Alexander Van der Bellen è il nuovo Presidente dell'Austria: il viennese, 72 anni, ha avuto la meglio sul candidato di estrema destra Norbert Hofer per appena 31.026 voti: decise le 900mila schede pervenute per corrispondenza che, con il 60%, hanno premiato l'ex docente universitario esponente dei verdi, sostenuto al ballottaggio anche da socialdemocratici e popolari uniti contro lo spettro di un presidente xenofobo.

Ma chi è Alexander Van der Bellen? Di certo le sue origini fanno ben sperare sulle future politiche di accoglienza austriache: docente universitario con pensieri radicali, "figlio" del '68, i suoi genitori furono un russo protestante di origini olandesi e una donna estone, entrambi profughi durante il governo di Stalin. Arrivati a Vienna, dove cercarono ed ottennero protezione, nel 1944 diedero alla luce Alexander, che non a caso ama definirsi "figlio di migranti": il neo presidente non ha mai nascosto le sue origini, anzi le ha rivendicate con fierezza contro il populista Norbert Hofer, sostenuto dall'estrema destra austriaca.

Dopo essersi laureato in economia all'Università di Innsbruck, Van der Bellen ha insegnato all’Istituto di Economia Pubblica dell’Università di Innsbruck e all’Istituto Internazionale di Management di Berlino. Dopo aver vissuto a pieno il 1968, Van der Bellen si è iscritto nel Partito Socialdemocratico d'Austria poi nei Verdi, formazione di cui è stato a lungo segretario nazionale e capo parlamentare. Laico convinto, il neo presidente austriaco ha condotto una campagna elettorale piuttosto moderata nei toni, riuscendo così a ottenere ampi consensi anche dai cittadini meno politicizzati, oltre che da quelli di sinistra. Van der Bellen è però anche un ecologista piuttosto atipico: non si è mai fatto fotografare su una bici, è un fumatore convinto ed ha una grande passione per le automobili.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views