29 CONDIVISIONI

Chi compra l’Ilva di Taranto non sarà punibile per illeciti

E’ quanto prevede il comma 10 dell’articolo 2 inserito nel decreto salva-Ilva licenziato in Cdm. “Diversamente non la comprerebbe nessuno”, ammette l’avvocato Markus Wiget, specializzato in diritto penale d’impresa.
A cura di B. C.
29 CONDIVISIONI
Immagine

“L’acquirente o affittuario che subentrerà allo Stato dopo la fase di nazionalizzazione” dell’Ilva di Taranto godrà della “sostanziale immunità penale e amministrativa concessa al commissario della procedura di amministrazione straordinaria destinata a partire nelle prossime settimane”. E’ quanto prevede il comma 10 dell’articolo 2 inserito nel decreto salva-Ilva licenziato dal Consiglio dei ministri il 24 dicembre e pubblicato tre giorni fa in Gazzetta ufficiale. La notizia è riportata da Il fatto Quotidiano che ha intervistato l’avvocato Markus Wiget, specializzato in diritto penale d’impresa: “Quell’articolo dispone che anche le società che compreranno o prenderanno in affitto l’Ilva siano tenute esenti da sanzioni a patto che rispettino le prescrizioni del piano di tutela ambientale per l’attuazione dell’Aia (autorizzazione integrata ambientale)“. Fino a quando? Semplice: “Fino alla data di cessazione del commissariamento ovvero a diversa data fissata con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri”, si legge nel testo del decreto.

Quindi chi compra l’Ilva non sarà punibile per illeciti. “Diversamente non la comprerebbe nessuno”, ammette Wiget. “Si tratta di una norma scritta ad hoc per il siderurgico di Taranto, ma è simile come matrice legislativa a quella prevista in materia penale fallimentare per gli accordi di ristrutturazione e rifinanziamento nei casi di crisi d’impresa”, afferma l’avvocato. Per adesso ci sarebbero tre società potenzialmente interessato a rilevare l’Ilva: gli indiani di Arcelor Mittal, i cremonesi di Arvedi e Riva Fire spa, che per quanto faccia capo a Claudio Riva, non è coinvolta nei procedimenti giudiziari che hanno portato all’estromissione della famiglia dalla gestione dell’Ilva.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views