1 CONDIVISIONI

Cecile, una delle 5 gemelle Dionne, rivela: “A 82 anni sono sola e senza soldi”

Le cinque gemelle Dionne, nate in Canada nel 1934, erano state le prime a sopravvivere in tal numero a un parto multiplo. Da piccole erano state tolte alla famiglia ed “esibite” al pubblico. Ora, a 82 anni, una di loro ha raccontato di essere rimasta sola e senza soldi.
A cura di S. P.
1 CONDIVISIONI
Immagine

Le cinque gemelle Dionne, nate nel 1934 in Canada in una famiglia di contadini e tutte sopravvissute, rappresentano il primo caso di parto quintuplo di cui si ha notizia. Un evento talmente singolare che le cinque bambine identiche divennero da subito delle celebrità tanto che il governo dell’Ontario decise di toglierle ai loro genitori (che già avevano altri cinque figli) per farle crescere in una struttura creata appositamente per loro. Fin dai primi mesi di vita le loro immagini furono impresse su cartoline augurali, manifesti pubblicitari e prodotti vari e solo all’età di nove anni le cinque bambine tornarono a vivere con i loro genitori.

Negli anni successive tre di loro (due delle sorelle Dionne sono morte in giovane età, a 20 e 34 anni) rivelarono che da adolescenti subirono per anni violenze sessuali e maltrattamenti da parte del padre e forse anche per questo, col tempo, decisero di vivere una vita molto riservata e lontana dai riflettori. Nel 1998 hanno anche accusato il governo canadese di averle strappate alla famiglia da bambine e di averle esibite in pubblico con scopi propagandistici “come un fenomeno da circo” e per questo, dopo una causa, tre delle superstiti hanno ottenuto un risarcimento di 4 milioni di dollari canadesi. Ma ora, nonostante quei soldi, Cecile – l’unica ancora in vita insieme ad Annette – è costretta a vivere in povertà.

La donna ha raccontato infatti di essere rimasta senza soldi dopo che suo figlio Bertrand è scomparso con gran parte del suo risarcimento. Viveva in una casa di cura e improvvisamente ha scoperto che dal suo conto non c'erano più soldi. Ha detto quindi di essere stata sfruttata dallo stesso figlio e anche per questo, in una delle rare interviste concesse nella sua lunga vita, ha voluto lanciare un avvertimento agli anziani che decidono di affidare le loro finanze a un membro della loro famiglia: “Assicuratevi di conoscerlo bene”. Cecile ora vive con poco più di mille dollari al mese e sua sorella Annette è troppo fragile per prendersi cura di lei.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views