827 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Caso Mediaset, a casa di Berlusconi arriva l’assistente sociale

La visita nell’ambito dell”indagine sociale’ per verificare i presupposti di un reinserimento nella vita sociale del “condannato”. I giudici devono decidere se mandare il Cavaliere in carcere, ai domiciliari o ai servizi sociali.
A cura di B. C.
827 CONDIVISIONI
Immagine

Silvio Berlusconi è stato sottoposto a una ‘indagine sociale' da parte dell’Uepe (Ufficio esecuzione penale esterna) nell’ambito dell'udienza del 10 aprile, a cui sembra non verrà chiesto un rinvio, e della sentenza definitiva che arriverà a metà mese per il processo Mediaset (4 anni per frode fiscale di cui 3 indultati), che ha visto la condanna del leader di Forza Italia ad un anno: ai domiciliari oppure in affidamento ai servizi sociali. E così un assistente sociale ha verificato se ci siano i presupposti di un reinserimento nella vita sociale per il condannato Berlusconi. In questi casi, viene analizzato il contesto in cui vive il soggetto e che influenza hanno queste persone sul percorso ‘riparatore' che dovrà intraprendere. E può succedere anche che sia riscontrato il suo eventuale pentimento rispetto al reato commesso.

Giovedì 10 aprile i giudici del tribunale di sorveglianza di Milano decideranno dunque dove mandare Berlusconi  A fianco del presidente Pasquale Nobile De Santis e del giudice Beatrice Crosti ci saranno anche due ricercatori universitari, iscritti a un albo ad hoc, per stabilire se all'ex premier può essere concesso l'affidamento ai servizi sociali. L'udienza comincerà con la relazione di un giudice e continuerà con l'intervento del sostituto procuratore generale Antonio Lamanna, il quale darà un parere non vincolante. I giudici si riserveranno di prendere una decisione entro cinque giorni. I legali di Berlusconi, potranno presentare, qualora ve ne fosse motivo, un'istanza di legittimo impedimento che, se accolta, potrebbe portare al rinvio dell'udienza.

827 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views