422 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Caso Berlusconi: Cancellieri avvia inchiesta sul giudice Esposito

Il Ministro della giustizia ha incaricato l’ispettorato del ministero di avviare approfondimenti sul caso che riguarda il giudice che ha emesso la sentenza Mediaset su Berlusconi.
A cura di Antonio Palma
422 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo le polemiche politiche e l'intervento del Consiglio Superiore della Magistratura, anche il Ministro della Giustizia interviene sul caso dell'intervista del giudice della corte di Cassazione Antonio Esposito rilasciata a Il Mattino sulla sentenza del processo Mediaset che ha condannato definitivamente Silvio Berlusconi. Annamaria Cancellieri infatti ha dato mandato all'ispettorato del ministero della Giustizia di fare degli approfondimenti sul caso che riguarda il giudice Esposito. Non si tratta però ancora di una procedura disciplinare nei confronti del presidente del collegio feriale della cassazione, ma soltanto di un'attività istruttoria per raccogliere informazioni sulle modalità e i contenuti delle sue dichiarazioni.

Non è ancora un procedimento disciplinare – Spetterà poi allo stesso ispettorato, visti i fatti, proporre al ministro l'eventuale apertura di un'azione disciplinare qualora ce ne siano gli estremi. La decisione finale comunque spetterà in ultima istanza sempre alla Guardasigilli. A questo punto sono due le indagini interne in corso nei confronti del giudice Esposito dopo quella del Csm che ha aperto un fascicolo a suo carico chiesto dai componenti non togati in quota Pdl e assegnato alla Prima Commissione competente sui trasferimenti d'ufficio per incompatibilità e che si riunirà in seduta straordinaria il 5 settembre per discuterne.

422 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views