1.264 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Caro Francesco, siamo innamorate di sacerdoti”: 26 donne scrivono al Papa

Le donne scrivono: “Ognuna di noi sta vivendo, ha vissuto o vorrebbe vivere una relazione d’amore con un sacerdote, di cui è innamorata”.
A cura di D. F.
1.264 CONDIVISIONI
Immagine

"Caro Papa Francesco, siamo un gruppo di donne da tutte le parti d'Italia (e non solo) che ti scrive per rompere il muro di silenzio e indifferenza con cui ci scontriamo ogni giorno. Ognuna di noi sta vivendo, ha vissuto o vorrebbe vivere una relazione d'amore con un sacerdote, di cui è innamorata". Questo è l'incipit della lettera inviata al Santo Padre tramite raccomandata da 26 donne che sostengono di vivere relazioni sentimentali con dei preti, e che si sono firmate con il nome di battesimo e l'iniziale del cognome, scrivendo però anche il numero di telefono. Le mittenti si definiscono solo un "piccolo campione", rappresentativo tuttavia di un numero assai più vasto: "Come tu ben sai – si legge nella missiva, riportata integralmente da Vatican Insider – sono state usate tantissime parole da chi si pone a favore del celibato opzionale, ma forse ben poco si conosce della devastante sofferenza a cui è soggetta una donna che vive con un prete la forte esperienza dell'innamoramento. Vogliamo, con umiltà, porre ai tuoi piedi la nostra sofferenza affinché qualcosa possa cambiare non solo per noi, ma per il bene di tutta la Chiesa".

Le 26 donne scrivono: "Noi amiamo questi uomini, loro amano noi  e il più delle volte non si riesce pur con tutta la volontà possibile, a recidere un legame così solido e bello, che porta con se purtroppo tutto il dolore del ‘non pienamente vissuto'. Una continua altalena di ‘tira e molla' che dilaniano l'anima. Quando, straziati da tanto dolore, si decide per un allontanamento definitivo, le conseguenze non sono meno devastanti e spesso resta una cicatrice a vita per entrambi. Le alternative sono l'abbandono del sacerdozio o la persistenza a vita di una relazione segreta".

Le donne sostengono che il servizio sacerdotale sarebbe svolto in modo assai migliore da quei preti che sono sospinti, oltre che dalla vocazione religiosa, anche da quella all'amore coniugale. Le firmatarie dunque chiedono al Pontefice di essere ricevuta "per portare davanti a te umilmente le nostre storie e le nostre esperienze, sperando di poter attivamente aiutare la Chiesa, che tanto amiamo, verso una possibile strada da intraprendere con prudenza e giudizio". La lettera si conclude così: "Grazie Papa Francesco! Speriamo con tutto il cuore che tu benedica questi nostri Amori, donandoci la gioia più grande che un padre vuole per i suoi figli: vederci felici!!!".

1.264 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views