10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Carnevale di Rio de Janeiro, si schianta carro della scuola di samba: due feriti gravi

Almeno otto persone sono rimaste ferite in un incidente avvenuto al Sambodromo, quando un carro della scuola di samba è andato a sbattere contro uno dei balconi che costeggiano la pista.
A cura di Susanna Picone
10 CONDIVISIONI
Immagine

Il Carnevale di Rio de Janeiro interrotto da un incidente che ha provocato almeno otto feriti tra cui due in gravi condizioni. L’incidente è avvenuto al Sambodromo di Rio, quando il galleggiante governato dalla scuola di samba Paraíso do Tuiuti si è schiantato contro una recinzione che separa le tribune dal marciapiede ferendo in questo modo alcuni tra spettatori, festaioli e giornalisti. Secondo la prima ricostruzione di quanto accaduto, probabilmente a causa della pioggia i membri della scuola di samba hanno avuto difficoltà a manovrare il carro e quindi, dopo aver perso il controllo, il carro si è schiantato contro uno dei balconi che costeggiano il percorso travolgendo il pubblico. Lo spettacolo del Carnevale di Rio, celebre in tutto il mondo per i suoi costumi e colori, comunque è andato avanti nonostante l'incidente.

Feste ridimensionate a causa della crisi in Brasile – Quest’anno sul Carnevale brasiliano pesano particolarmente la crisi economica, l’insicurezza provocata dalle rivolte carcerarie scoppiate il mese scorso e anche la nuova emergenza sanitaria causata dalla febbre gialla tanto che diversi eventi sono stati cancellati o ridotti. In base a uno studio di “Folha de S.Paolo”, il principale quotidiano nazionale, almeno 37 manifestazioni finanziate con risorse pubbliche sono state annullate.

Carnevale di polemiche a Rio de Janeiro – A Rio l’apertura del Carnevale è stata anche accompagnata da un'insolita polemica: alcuni organizzatori dei “blocos de rua” (sfilate di strada) hanno deciso di eliminare dal loro repertorio le “marchinhas” (marcette) che fanno allusione al colore della pelle o all'orientamento sessuale poiché giudicate offensive o discriminanti. È stata inoltre criticata la decisione del sindaco evangelico di Rio, Marcelo Crivella, di non partecipare alle sfilate in programma al Sambodromo.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views