7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cardinal Martini in Duomo tra gli applausi dei fedeli, i funerali lunedì (VIDEO)

La salma di Carlo Maria Martini è stata accolta da tantissimi fedeli giunti a Milano per salutare l’arcivescovo. Per tutta la notte il duomo resterà aperto per la veglia. Ai funerali, celebrati dal cardinal Scola, ci saranno Monti e Pisapia.
A cura di Susanna Picone
7 CONDIVISIONI
La salma di Carlo Maria Martini è stata accolta da tantissimi fedeli giunti a Milano per salutare l’arcivescovo. Per tutta la notte il duomo resterà aperto per la veglia. Ai funerali celebrati dal cardinal Scola ci saranno Monti e Pisapia.

Sono in migliaia i fedeli giunti in piazza Duomo a Milano per rendere omaggio al cardinale Carlo Maria Martini, morto ieri in seguito a una grave malattia. La camera ardente per il religioso è stata allestita al Duomo, erano circa le 12.40 quando le porte sono state aperte e i numerosissimi fedeli arrivati per lui si sono messi in coda per entrare e salutare per l’ultima volta l’arcivescovo della città. La salma di Martini, custodita in una bara di legno, è stata accolta  verso le 12 con un grande applauso da parte della gente, ad accompagnarlo c’erano i suoi familiari e i suoi più stretti collaboratori. Diverse le figure religiose e le autorità presenti dinanzi al Duomo ad accogliere il feretro del "vescovo del dialogo", dall’attuale arcivescovo, il cardinal Angelo Scola che ha benedetto la bara, ad alcune autorità lombarde.

Raccoglimento e silenzio devono essere gli atteggiamenti prevalenti – È stato il cardinal Scola, nell’aprire la camera ardente per l’ex arcivescovo, a invitare la folla al silenzio e al raccoglimento: “Sia il nostro atteggiamento prevalente il raccoglimento di fronte al mistero della morte, nella certezza della resurrezione in cui il vescovo Carlo ha creduto e vissuto”. Per lui e per permettere a tutti i fedeli giunti a Milano di poterlo salutare un’ultima volta, il duomo resterà eccezionalmente aperto per tutta la notte. Ci sarà una veglia di preghiera, poi i funerali saranno celebrati dall’arcivescovo Scola lunedì alle ore 16. Per l’ultimo saluto non mancheranno il presidente del Consiglio Mario Monti, per il quale Martini lascia "un vuoto incolmabile", e il sindaco della città di Milano Giuliano Pisapia. Poi Carlo Maria Martini sarà sepolto in Duomo. Nel giorno dei funerali il Comune ha proclamato il lutto cittadino.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views