376 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Caraibi: in un villaggio ai bambini nascono i testicoli solo a 12 anni

La rara condizione è dovuta alla mancanza di un enzima che impedisce la produzione nel grembo materno di un ormone maschile, il dido-testosterone.
A cura di D. F.
376 CONDIVISIONI
Immagine

C'è un villaggio della Repubblica Dominicana chiamato Salinas dove i bambini diventano maschi solo all'età di 12 anni a causa di un rarissimo disturbo genetico causato dalla mancanza di un enzima che impedisce la produzione nel grembo materno di un ormone maschile, il dido-testosterone. I neonati alla nascita sembrano femmine, essendo sprovvisti di testicoli, e solo nel momento della pubertà, con l’aumento del testosterone , crescono gli organi riproduttivi maschili: scendono i testicoli e cresce il pene. E le ragazze diventano improvvisamente ragazzi.

A raccontare nei dettagli la vicenda, che colpisce un bambino su 90, è la BBC che ha dedicato al fenomeno un documentario scientifico che andrà in onda a settembre con l’intervista ad alcuni di questi ragazzi. Il cambio di sesso nel villaggio non è più considerato anomalo e il terzo sesso viene accettato: questi bimbi sono semplicemente chiamati "guevedoces" che, letteralmente, si traduce in "pene a 12 anni". "I guevedoces sono a volta anche chiamati anche machiembras, che significa prima donna, poi uomo" racconta Michael Mosely, divulgatore scientifico che ha viaggiato nella Repubblica Dominicana. Tra le storie raccontate nel documentario c'è quella di Johnny, che appena nato è stato chiamato Felicita ma che a 12 anni è diventato un maschio: "Ricordo che quando sono nato non sapevano di che sesso fossi, ma andavo a scuola con la gonna. Indossavo spesso un abito rosso, ma non mi piaceva vestirmi come una ragazza. Quando mi hanno comprato giocattoli da femmina non ci ho mai giocato, preferivo giocare con i ragazzi".

Il disturbo genetico – estremamente raro – è provocato dall’assenza di un enzima che impedisce la produzione dell’ormone maschile didro-testosterone già nel grembo materno. Come spiega il Corriere "tutti i neonati, quando ancora sono della pancia della mamma hanno ghiandole interne chiamate gonadi e una piccola protuberanza tra le gambe chiamato tubercolo. A circa otto settimane i neonati maschi con cromosoma Y cominciano a produrre didro-testosterone in grandi quantità: nei maschi il tubercolo diventa pene, nelle femmine clitoride". A Salinas tuttavia l’assenza di un enzima impedisce la produzione dell’ormone maschile quindi alla nascita non hanno i testicoli e hanno invece qualcosa che sembra una vagina.

376 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views