47 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Caos Rai, cda boccia il piano news: si dimette Carlo Verdelli

Il direttore editoriale per l’informazione Rai ha rassegnato le proprie dimissioni dopo che il cda ha bocciato il suo piano di riforma dell’offerta informativa che prevedeva il trasferimento del Tg2 a Milano, la formazione di macroregioni, e l’integrazione tra Rainews e Tgr.
A cura di Antonio Palma
47 CONDIVISIONI
Immagine

È caos in queste ore negli uffici della Rai dopo un acceso consiglio d'amministrazione durante il quale buona parte del nuovo progetto editoriale sulle news del gruppo radiotelevisivo pubblico è stato bocciato. Dopo la scelta del cda, infatti, il direttore editoriale per l’informazione Rai, Carlo Verdelli, ha decido di lasciare l’azienda annunciando le sue dimissioni. "Non posso continuare a lavorare a qualcosa e in una realtà dove il mio sforzo non trova riscontri. Nella mia vita se c’è una cosa certa è la coerenza, l’onestà intellettuale. Sto scrivendo la lettera di dimissioni che consegnerò questa sera al direttore generale" ha spiegato Verdelli dopo aver appreso la decisione del cda che si è riunito in via informale e in sua assenza

"Considero irragionevole tutto quello che è successo, l’unica cosa ragionevole è rassegnare immediatamente le mie dimissioni nell’interesse dell’azienda. Sto andando a comunicare le mie decisioni al direttore generale Antonio Campo dall’Orto" ha confermato Verdelli, sottolineando: "Non ci può essere un direttore che non ha la fiducia del consiglio di amministrazione". Del suo piano, molto ambizioso e radicale, si discuteva già da dicembre con numerose critiche viste le radicali trasformazioni che avrebbe comportato. Tra le altre cose era previsto che il Tg2 fosse trasferito a Milano, che Tgr e Rai News fossero unificate e che venisse creata una suddivisione organizzativa dell’azienda in cinque macroregioni.

A questo punto si dovrà lavorerà per "rivisitare" punto per punto il piano e "riscriverlo". Come comunicano dal cda Rai, i capisaldi saranno almeno quattro: informazione digitale: Informazione di flusso; Informazione da parte di tg e reti, con il necessario coordinamento tra loro: è Informazione per l'estero per le comunità italofone. "Il sistema news è centrale per la Rai e deve avere indici di garanzia assoluta di pluralismo" hanno sottolineato  i consiglieri. Nelle prossime settimane si lavorerà per il nuovo piano per capire soprattutto su quali risorse finanziarie poter contare.

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views