5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Candidati sindaco di Napoli: presentate le liste, 10 in corsa per Palazzo San Giacomo

Dieci candidati sindaco di Napoli possono bastare? Mario Morcone, Gianni Lettieri, Luigi De Magistris gli uomini che si contenderanno le elezioni comunali di Napoli 2011, mentre da Roberto Fico a Clemente Mastella sarà battaglia di numeri in caso di ballottaggio.
A cura di Alessio Viscardi
5 CONDIVISIONI
napoli

Presentate ufficialmente le liste e le candidature alla carica di sindaco di Napoli per le elezioni 2011 del prossimo 15 e 16 maggio. 42 liste depositate all'Ufficio anagrafe e servizi elettorali del Comune, 30 quelle per le elezioni comunali di Napoli e 12 quelle per le 10 municipalità del capoluogo partenopeo. La prima lista ad essere presentata senza intoppi quella del Movimento 5 Stelle, con Roberto Fico sindaco. Ben dieci i candidati sindaco di Napoli, 32 liste per gli aspiranti consiglieri comunali e 12 liste civiche. Numeri importanti, ma ridotti rispetto a quelli delle elezioni amministrative del 2006, quando furono oltre 10 mila i candidati.

I nomi dei candidati sindaco sono quelli fatti nelle settimane scorse. Si parte dalla coalizione di centrosinistra che riunisce Pd, Sel, Socialisti e Verdi per il candidato sindaco Mario Morcone. Dall'altra parte, la coalizione di centrodestra candida sindaco di Napoli l'imprenditore Gianni Lettieri. Clemente Mastella si candida sindaco con la lista dei Popolari per il Sud. L'outsider Luigi De Magistris, con le sue quattro liste a sostegno che raccolgono Idv, Federazione della sinistra, Napoli è tua, potrebbe rappresentare la vera sorpresa di questa tornata elettorale.

L'Udc mette in campo il jolly Raimondo Pasquino, rettore dell'Università di Salerno candidato sindaco di Napoli per il Terzo Polo. Raffaele Di Monda, marito della giornalista Cristiana Barone, è l'uomo di Pin per la corsa a Palazzo San Giacomo. Roberto Fico, come già detto, è il candidato di Beppe Grillo al Comune di Napoli, mentre un nome nuovo è quello proposto da Mis con Rauti, che candida Vittorio Lamberti alla carica di sindaco.

Sinistra critica candida l'avvocato del lavoro Pino Marziale, mentre l'avvocato Carlo Taormina si presenta con Lega Italia (la lista, però non è stata presentata). Infine, Ciro Formisano si candida a diventare l'erede di Rosa Russo Iervolino con il sostegno dei Comunisti per il lavoro.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views