61 CONDIVISIONI

Ecco i campionati mondiali di nascondino

In provincia di Bergamo 15 squadre si sfideranno nel gioco più amato dai bambini. L’obiettivo: far crescere l’interesse verso questa attività ludico-sportiva e sperare in una promozione a disciplina olimpica a Tokyo 2020.
A cura di Redazione
61 CONDIVISIONI
Immagine

E chi l'ha detto che il nascondino, il gioco preferito dai bambini di tutto il mondo non può diventare uno sport vero e proprio? In provincia di Bergamo c'è addirittura un campionato del mondo che è alla quinta edizione (al via il 30 agosto). I requisiti richiesti? "Corsa, equilibrio e la capacità di restare immobili per minuti, è assolutamente uno sport che richiede intuito e collaborazione" spiega chi l'ha promosso e si ispira a chi, come Yasuo Hazaki, professore di Media Studies alla Josai International University, propone il nascondino come disciplina olimpica per Tokyo 2020. Per la quinta edizione del campionato confermata la location del 2013: un parco in riva al fiume Brembo alle porte di Bergamo. 
La scelta, spiegano gli organizzatori è in base alle caratteristiche dell'area: nascondigli naturali e decine di metri di campo aperto in cui i componenti delle squadre potranno indire sfide di velocità con la squadra di cercatori, composta dai Lions, lo storico team di football americano di Bergamo.

È vero che si tratta di un gioco per bambini ma la versione adulta ha regole ben definite: le squadre sono 15 squadre composte da 6 giocatori ciascuna (con possibilità di avere riserve). Durante la manche un esponente di ogni squadra avrà 60 secondi per nascondersi gareggiando con gli avversari in una sfida prima di strategia e poi di velocità per accaparrarsi il nascondiglio migliore. Il tempo massimo per uscire allo scoperto e correre a fare "tana" sarà di 10 minuti. Il "cercatore", ovvero colui che deve andare a caccia dei nascosti dovrà starsene con gli occhi bendati per 60 secondi per poi andare alla ricerca dei giocatori delle squadre. Il premio è assolutamente in linea con la disciplina: la "Foglia di Fico d’Oro".

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views