20 CONDIVISIONI

Camminata sportiva: benefici e scarpe consigliate

Se non vi sentite pronti per la corsa, anche la camminata sportiva offre ottimi benefici. Scopriamo insieme quali e anche in che modo praticarla.
A cura di Mirko Cafaro
20 CONDIVISIONI
Immagine

Se pensate che la corsa non faccia per voi, non disperate: si può procedere per step, magari cominciando con la camminata sportiva che gli specialisti definiscono “l’attività più vicina all'esercizio fisico ideale”. I benefici sono molteplici: tonifica il corpo, rinforza il cuore e libera lo spirito. Contrariamente a molti sport, inoltre, non è traumatica per le articolazioni: il corpo è sempre in contatto con il terreno poiché, durante l'atto, si fa scorrere il piede dal tallone all'alluce. In tal senso, risulta limitato anche il rischio infortuni, proprio in virtù dell'assenza di salti o rimbalzi.

Camminare regolarmente rafforza la salute generale: permette di migliorare la circolazione sanguigna e diminuisce i rischi cardiaci. Per le signore, in particolare, è un ottimo sistema per ridurre i rischi di osteoporosi e i fenomeni delle gambe pesanti, grazie alla stimolazione del sistema venoso. Camminando a ritmo sostenuto, poi, si aumenta il ritmo cardiaco, aumentando il consumo di calorie (da 300 a 500 l’ora) e lavorano la maggior parte dei muscoli: braccia, spalle e in particolareglutei e cosce. Di conseguenza, un’attività regolare consente di avere gambe sode, toniche e di diminuire sensibilmente la cellulite.

Come avviene per diversi sport, anche per la camminata sportiva la scarpa che si utilizza deve avere delle caratteristiche specifiche: oltre all’ammortizzamento, sono indispensabili la fluidità, per lo scorrimento del piede, e la protezione degli alluci per un buono slancio. Partendo da questa constatazione, Newfeel – brand del gruppo Decathlon – ha ideato una scarpa destinata a chi ama camminare che risponde a queste necessità: la Propulse Walk. Il modello integra la Propulse Walking Technology che tiene conto dei bisogni specifici del piede e accompagna il suo movimento per spingere il corpo.

Più nel dettaglio, la scarpa è composta da una suola con geometria asimmetrica esclusiva; tallone smussato con sistema di grip posteriori invertiti che permette di essere rapidamente a contatto con il terreno; zona di aderenza
che accompagna il movimento del piede quando poggia a terra con la suola piatta; zona di rilancio anteriore rinforzata sull’alluce che favorisce la propulsione e che permette di evitare l’usura. Tutte caratteristiche che sintetizzano quattro valori guida: ammortizzazione, stabilità, morbidezza e resistenza.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views