30 CONDIVISIONI

Caldo record in tutta Europa, in Italia punte di 39 gradi

Un’ondata di caldo record sta investendo l’Europa occidentale, dalla Gran Bretagna alla Francia, dalla Spagna al Portogallo. In Italia, con l’arrivo dell’anticiclone Flegetonte, previste temperature molto al di sopra della media stagionale.
A cura di Susanna Picone
30 CONDIVISIONI
Immagine

Gran Bretagna e Francia, Spagna e Portogallo, Italia e anche Scozia: gran parte dell’Europa si sta preparando all’arrivo di un’ondata di caldo record che farà segnare temperature molto ad di sopra della media stagionale. L’Italia, insieme agli altri Paesi, da giorni si sta preparando all’arrivo dell’anticiclone Flegetonte, che porterà appunto temperature africane. Il fiume caldo africano inizierà a riversarsi sull’Italia a partire da domani con temperature in aumento al Nord, al Centro e in Campania. I valori termici saliranno costantemente fino a lunedì prossimo, la giornata più calda. Il Belpaese vivrà un weekend infuocato con temperature sopra i 34/35° su tutto il Nord, 39° a Bolzano, 35/37° a Roma, Firenze e Napoli. Anche l’afa aumenterà giorno dopo giorno. Secondo gli esperti meteo, l’ondata di caldo di Flegetonte influenzerà l’Italia almeno per una decina di giorni.

Allarme per caldo record in tutta Europa

L’ondata di caldo record non viene presa sotto gamba dalle autorità dei diversi Paesi, che hanno fatto scattare i loro piani di emergenza. A Parigi la colonnina di mercurio dovrebbe superare i 38 gradi come in molte zone del Sud-Ovest: il ministro Ségolène Royal ha fatto appello a coloro che gestiscono spazi pubblici dotati di aria condizionata affinché consentano l'ingresso a quanti cercano ristoro dal caldo. In Inghilterra occhi puntati su Wimbledon dove gli organizzatori hanno avvertito gli spettatori e i tennisti di premunirsi contro il caldo che supererà i 30 gradi. Anche in Scozia le temperature supereranno i 32 gradi, un record storico, mentre in Spagna – dove le temperature supereranno i 40 gradi – il governo ha lanciato un appello alla popolazione a bere più di tre litri d'acqua e evitare alcolici. Temperature altissime sono attese in tutto il Paese con picchi di 44 gradi a Cordoba, 42 a Siviglia. Allerta anche in Portogallo dove, oltre agli effetti sulla popolazione, si temono anche possibili danni per la vegetazione nel Centro e nel Nord del Paese a causa degli incendi boschivi causati dalle elevate temperature.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views