14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Buona Scuola, la Camera approva l’articolo 1

Oggi al via i voti sugli emendamenti. Nel frattempo i sindacati terranno assemblee pubbliche alla presenza di alcuni parlamentari.
A cura di Davide Falcioni
14 CONDIVISIONI
Immagine

UPDATE – La Camera dei Deputati ha dato il via libera all'articolo uno del ddl La Buona Scuola. L'articolo è stato approvato con 243 sì, 107 no e un astenuto. Maria Grazia Rocchi, deputata del Partito Democratico e componente della Commissione Cultura, ha commentato: "Vengono chiariti gli obiettivi del ddl e l'impianto pedagogico e posti al centro l'autonomia, così come definita dalla legge Berlinguer del 1997, l'apertura delle scuole al territorio, il coinvolgimento pieno della comunità scolastica nella definizione del piano dell'offerta formativa e l'apprendimento per competenze". Stefania Giannini, ministro dell'Istruzione, ha invece twittato: "Approvato articolo 1 #labuonascuola finalmente si potrà dare piena attuazione all'autonomia".

UPDATE – Intervistato da Radio Anch'io io il Presidente del Consiglio ha commentato la "minaccia" di bloccare gli scrutini avanzata dai sindacati della scuola: "Io credo che la stragrande maggioranza degli insegnanti siano persone serie e perbene che non metterebbero a rischio i propri ragazzi e il lavoro svolto in un anno con il blocco degli scrutini. La precettazione, poi, è una questione tecnica. Non mi pare questo il fatto principale".

Prendono il via oggi a Montecitorio le votazioni sul ddl Buona Scuola, mentre contemporaneamente in piazza del Pantheon i sindacati hanno organizzato un'assemblea pubblica invitando a partecipare anche i parlamentari. E' in questo quadro di forte contrapposizione che la Camera si appresta a discutere della riforma: il calendario prevede per oggi la votazione dei primi emendamenti, mentre il voto finale dovrebbe arrivare mercoledì.

Intanto i sindacati danno battaglia ed hanno invitato tutti i parlamentari a partecipare a un'assemblea pubblica in piazza del Pantheon. Sinistra Ecologia e Libertà ha aderito all'iniziativa, mentre nelle fila del PD al momento solo Stefano Fassina ha annunciato la sua presenza. Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Fgu-Gilda Unams e Snals Confsal hanno organizzato per il 18 e il 19 maggio in piazza Monte Citorio una sorta di "speaker corner" in concomitanza con la fase finale della discussione della Buona Scuola e lanciato una petizione su change.org per chiedere il cambiamento del disegno di legge. " È inutile che Renzi mostri i muscoli, non si deve illudere, nessuno riforma il Paese da solo" è il messaggio che, a distanza, ha inviato al primo ministro la leader della Cisl, Annamaria Furlan, sottolineando come "l'atteggiamento che il governo ha verso il sindacato è uno dei suoi limiti principali".

Ieri il Garante suglio scioperi Roberto Alasse ha bocciato l'iniziativa di lotta minacciata dai sindacati: "Il blocco degli scrutini è illegittimo", ha detto Alasse, invitando a far prevalere il dialogo e la responsabilità e auspicando che il ricorso allo strumento della precettazione "resti solo un'opzione teorica, perché, in caso di blocco degli scrutini, sarebbe la via obbligata e doverosa per evitare la paralisi dei cicli conclusivi dei percorsi scolastici".

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views