723 CONDIVISIONI

Buon compleanno, Muhammad Alì. Dieci frasi per ricordare la leggenda dello sport

Morto a giugno del 2016, oggi l’ex campione della boxe, paladino dei diritti civili e delle battaglie sociali in favore degli afro-americani, avrebbe compiuto 75 anni. Ecco alcune delle sue parole memorabili.
A cura di Redazione Sport
723 CONDIVISIONI
Immagine

Il 3 giugno del 2016 moriva Muhammad Alì, leggenda dello sport e del pugilato. Oggi, 17 gennaio, avrebbe compiuto 75 anni. Non solo un campione ma anche un uomo impegnato nella lotta per i diritti civili e nelle battaglie sociali in favore della comunità afro-americana. Ecco dieci frasi memorabili pronunciate dall'ex pugno d'acciaio corroso dal morbo di Parkinson.

1. Cassius Clay è un nome da schiavo. Non l’ho scelto e non lo voglio. Io sono Muhammad Alì, un nome libero. Significa amato da Dio. E voglio che la gente lo usi quando mi parla e parla di me.

2. Impossibile è soltanto un parolone pronunciato da gente misera che trova più facile vivere nel mondo che gli è stato dato piuttosto che esplorare le possibilità che hanno per cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto. Impossibile è un’opinione. Impossibile non è una dichiarazione. È una sfida. Impossibile è un’eventualità. Impossibile è temporaneo. Impossibile è nulla.

3. Perché mi chiedono di indossare una divisa, andare a 10.000 miglia lontano da casa e lanciare bombe e proiettili sulle teste dei Vietcong quando i cosiddetti ‘negri’ della Louisiana sono trattati come cani e privati dei diritti umani?

4. E' difficile essere umili quando si è grandi come me.

5. So cosa sto facendo, so dove sto andando. Non ho bisogno che qualcuno mi dica chi debba essere o cosa debba fare. Sono libero di essere ciò che voglio.

6. Chi non ha il coraggio di prendersi dei rischi, non raggiungerà mai nessun obiettivo nella vita.

7. L'uomo che a cinquant'anni vede il mondo così come lo vede quando ne aveva venti ha sprecato trent'anni della sua vita.

8. La vita è breve, e diventiamo vecchi velocemente. Non ha senso sprecare tempo odiando le persone".

9. Vola come una farfalla, pungi come un'ape. Combatti ragazzo, combatti.

10. La gente dice che parlo lentamente oggi. Sai che sorpresa. Mi sono beccato 29.000 pugni in faccia. Ma ho guadagnato 57 milioni di dollari e ne ho risparmiati la metà. Di pugni forti ne ho presi pochi. Sai quante persone di colore vengono uccise al giorno d'oggi da colpi di pistola o da coltellate senza incassare una lira. Magari parlo lentamente, ma la mia testa è a posto.

723 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views