1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bruxelles, bomba contro un edificio della polizia: nessun ferito

Attentato contro l’istituto di criminologia della polizia, l’esplosione di un ordigno ha causato un incendio nella zona dei laboratori. Nessuna vittima. Al momento non ci sono rivendicazioni. Due persone sono state arrestate.
A cura di Biagio Chiariello
1 CONDIVISIONI
Immagine

Una bomba è esplosa nella notte a Neder-Over-Heembeek, nella zona nord di Bruxelles, nell'Istituto di criminologia locale, senza provocare vittime. Lo riporta la Bbc online, citando media belgi,. Poco prima delle 2.30 un'auto è entrata nel parcheggio dell'istituto e "una o più" persone sospette hanno fatto esplodere un ordigno vicino ai laboratori. Non è chiaro però se si tratti di un'autobomba o di un esplosivo piazzato e fatto esplodere a distanza. L’edificio al momento dell’esplosione era vuoto e non risultano esservi persone ferite. Un enorme incendio è scoppiato nella struttura, visto da chilometri di distanza. I pompieri intervenuti sono riusciti a domare le fiamme nel corso della notte. Ingenti, sembra, i danni provocati. L’azione non è stata al momento rivendicata. Sul posto uomini della polizia scientifica.

Due persone sarebbero già state arrestate in relazione alla vicenda, ma non è chiaro se si tratta dei veri e propri responsabili, riferisce una procuratrice di Bruxelles, Ine Van Wymersch, aggiungendo che l'attacco è stato condotto da più di una persona. "Probabilmente non è il terrorismo. E' un atto criminale", ha specificato Van Wymersch. "Non posso confermare che ci fosse qualche bomba", ha sottolineato.

L'Istituto attaccato è legato al Service public Fédéral justice, il servizio pubblico federale che si occupa dell'attuazione della politica federale in materia di giustizia. La sua divisione "Criminale", il cui laboratorio è stato danneggiato, "identifica e analizza le tracce di sospetti e il loro modus operandi, aiutando a trovare gli autori di reati e a stabilire l'onere della prova" c'è scritto sul sito web dell'organizzazione.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views