19 CONDIVISIONI

Bruxelles, falso allarme bomba al City 2: uomo fermato aveva una cintura esplosiva finta

Davanti al centro commerciale al centro di di Bruxelles. Sul posto i servizi di sicurezza. L’area è stata evacuata. Una persona sospetta è stata arrestata: avrebbe chiamato la polizia questa mattina dicendo di avere una cintura esplosiva, rivelatasi poi falsa.
A cura di Redazione
19 CONDIVISIONI
Catturad

Update 10:20 -Per il sito di Derniere Heure, l'uomo fermato questa mattina al centro commerciale Ciy 2 di Bruxelles potrebbe essere uno "squilibrato", e avrebbe fabbricato una falsa cintura esplosiva riempiendola di sale. Il quotidiano Le Soir ha pubblicato le foto del finito ordigno. Secondo fonti di RTL, si tratterebbe di un uomo con "problemi mentali".

Update 9:30 – Secondo Le Soir, che cita fonti giudiziarie, l'allarme bomba di questa mattina al centro commerciale City 2 di Bruxelles si sarebbe rivelato falso: la cintura esplosiva trovata addosso all'uomo fermato sarebbe finta.

Reuters e BBC, riportando fonti di sicurezza, hanno scritto che addosso all'uomo non è stato trovato esplosivo. Il perimetro di sicurezza intorno al centro commerciale è stato prima ridotto e poi rimosso, e la circolazione sta tornando alla normalità.

Update 9:00 – Secondo quanto riporta il giornale locale Le Soir, l'uomo è lo stesso che ha chiamato la polizia, alla quale ha detto che indossava una cintura esplosiva, ed effettivamente gliene è stata trovata una addosso. L'oggetto verrà analizzato adesso dagli specialisti, ha spiegato il procuratore, per stabilire se contenga realmente esplosivo. Il primo ministro Charles Michel, comunque, ha fatto sapere che per il momento la situazione è "sotto controllo". In ogni caso, il livello di allerta nel paese resta invariato.

Allarme bomba in corso questa mattina davanti al centro commerciale City 2, al centro di di Bruxelles. Sul posto i servizi di sicurezza e gli artificieri. L'area è stata evacuata. Una persona sospetta è stata arrestata, ma non si conoscono altri dettagli. Secondo quanto riportano i media locali, l'uomo avrebbe avuto con sé dell'esplosivo.

L'allarme sarebbe scattato dopo una telefonata, arrivata alle 5 e 30 del mattino, che denunciava una "situazione sopetta", ha spiegato la portavoce della polizia Ilse Van de Keere, che ha sottolineato che le operazioni sono ancora in corso.

Il traffico intorno a Jardin Botanique Boulevard è stato bloccato. Stando a quanto riporta Le Soir, invece, la stazione metro Rogier sarebbe aperta, ma solo due ingressi sarebbero accessibili. La scorsa settimana il centro commerciale City 2 aveva aumentato le misure di sicurezza.

Il primo ministro belga Charles Michel, secondo quanto riportato dalla tv RTL dove il premier avrebbe dovuto tenere un intervento poi annullato, avrebbe parlato di una situazione "molto seria" e convocato una riunione del Consiglio di Sicurezza Nazionale.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views