4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Brexit, il premier scozzese oggi incontra Juncker: “Vogliamo rimanere in UE”

Nicola Sturgeon, primo ministro scozzese, incontrerà il presidente della Commissione Europea Juncker e del parlamento Europeo Schulz: “Vogliamo rimanere in UE”.
A cura di Davide Falcioni
4 CONDIVISIONI
Immagine

Jean Claude Juncker, presidente della Commissione Europea, incontrerà nel pomeriggio di oggi il premier scozzese Nicola Sturgeon a Bruxelles. Sul tavolo la questione Brexit, con la Scozia che contesta con decisione l'uscita della Gran Bretagna dall'Unione europea sancita dal referendum. La Sturgeon vedrà anche il presidente del Parlamento Ue, Martin Schulz.

L'esito del referendum sull'uscita dall'Unione Europea del Regno Unito ha fortemente turbato i cittadini scozzesi, che a larga maggioranza hanno scelto l'opzione del "remain": per questo fin dal giorno seguente all'ufficializzazione del risultato della consultazione la premier Nicola Sturgeon ha intrapreso una battaglia a Bruxelles nel tentativo di sondare le opinioni degli altri leader e le eventuali possibilità di rimanere nell'Unine Europea: "Tutto deve essere messo sul tavolo per difendere il nostro posto in Europa, compreso un secondo referendum per l'indipendenza. E per garantire che ci sia la possibilità di fare un referendum entro la fine dei negoziato della Gran Bretagna per lasciare l'Europa, prepareremo la normativa ora", ha detto Sturgeon davanti al Parlamento scozzese a Edimburgo, ribadendo l'intenzione di ripetere il voto popolare che un paio d'anni fa decise per il no all'indipendenza. "Sono determinata, assolutamente determinata a conservare il posto e le relazioni della Scozia nella Ue", ha concluso.

Nel frattempo ieri il Parlamento Europea ha chiesto "una implementazione rapida e coerente della procedura di revoca" dell'appartenenza del Regno Unito alla Ue. Cameron ha però replicato: "Voglio che sia un processo il più costruttivo possibile, con un risultato il più costruttivo possibile, perché lasciamo la Ue, ma non voltiamo le spalle alla Ue, con questi Paesi siamo partner, amici, alleati, vogliamo il rapporto più stretto possibile in termini di commercio, cooperazione e sicurezza".

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views