36 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Brexit: anche nel distretto di Jo Cox vincono i “leave”

Nel distretto di Kirkleess, dove si trova Birstall, la cittadina della Cox, i sì all’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea hanno ottenuto il 54,7% dei voti.
A cura di Davide Falcioni
36 CONDIVISIONI
Immagine

Alcuni osservatori sostenevano che l'omicidio di Jo Cox, la deputata del partito Laburista uccisa la scorsa settimana mentre era impegnata nella campagna elettorale per il "remain", avrebbe allontanato il rischio Brexit. Abbiamo visto tutto come è andata a finire e come in realtà la maggioranza dei cittadini del Regno Unito abbia deciso di uscire dall'Unione Europea: ciò che incuriosisce, però, è che la vittoria dei leave è stata schiacciante anche nel distretto di Kirkleess, dove si trova Birstall, la cittadina della Cox: qui i sì all’uscita dall’Ue hanno vinto con il 54,7%, dimostrando che l’effetto dell’omicidio politico sulla campagna referendaria – se qualcuno lo attendeva, e per quanto questa riflessione possa apparire cinica – non è stato sufficiente.

Nella città della Thatcher vittoria schiacciante dei "leave"

D'altro canto la vittoria dei "leave" è stata schiacciante anche in altre città simboliche: a Grantham, luogo di origine di Margaret Thatcher, gli abitanti hanno votato con un massiccio 59,9% a favore della Brexit. Nella terra che ha dato i natali a un altro illustre politico – Winston Churchill – invece il voto è stato diametralmente opposto: nel distretto del West Oxfordshire, dove si trova il villaggio di Woodstock, il 53,7% si è espresso per il ‘remain’.

L'uscita dall'Unione Europea è stata l'opzione preferita anche dei concittadini del più celebrato degli inglesi, William Shakespeare, che hanno optato per il "leave" con il 51,6% dei consensi. A poco è servito il massiccio voto a favore della permanenza in Europa espresso nelle circoscrizioni di David Cameron e Tony Blair . A Edimburgo, città di appartenenza dell’ex premier, il ‘remain’ ha incassato un significativo 74,4%; mentre nella circoscrizione londinese in cui ha votato l'ormai ex primo ministro ben il 75% si è espresso contro la Brexit.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views