405 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Brasile, aereo si schianta sulle case: morto il candidato presidente Campos

Eduardo Campos, uno dei candidati alla presidenza del Brasile, è morto nell’incidente che ha coinvolto un Cessna a Santos. Il velivolo si è schiantato in una zona abitata: ancora imprecisato il numero delle vittime.
A cura di Susanna Picone
405 CONDIVISIONI
Immagine

Uno dei candidati alla presidenza del Brasile è rimasto ucciso oggi in un tragico incidente aereo. Si tratta di Eduardo Campos, candidato 49enne alla presidenza del Partito Socialista Brasiliano (Psb) per le elezioni del prossimo 5 ottobre, terzo nelle intenzioni di voto secondo i più recenti sondaggi della stampa locale. Il velivolo su cui viaggiava si è schiantato in una zona abitata della città di Santos, che si trova sulla costa dello stato di San Paolo. Lo ha rivelato un comunicato diffuso dall'Aereonautica militare del Brasile (Fab). Secondo la Fab, l'aereo precipitato nel quartiere di Boqueirao è un Cessna 560-XL che era partito circa un'ora prima dall'aeroporto Santos Dumont di Rio de Janeiro. Doveva arrivare all’aeroporto di Guarujà di Santos ma avrebbe avuto problemi a causa del maltempo al momento dell’atterraggio. Testimoni hanno raccontato che il piccolo velivolo è caduto a forte velocità e all’impatto con il suolo ha colpito due case e la sede di una palestra.

Lutto nazionale in Brasile per la morte di Eduardo Campos

Non è ancora chiaro quante persone siano morte, oltre a Eduardo Campos, nell’incidente aereo: inizialmente i pompieri di Santos hanno detto che c’erano almeno 11 feriti, mentre la prefettura locale ha riferito di quattro persone ricoverate d'urgenza. È stata smentita, invece, la presenza sull’aereo della moglie di Campos, Renata, e del più piccolo dei loro cinque figli, Miguel. Fonti del partito hanno inoltre riferito che Marina Silva – candidata vicepresidente con Campos e popolare esponente ambientalista – è scampata per caso all’incidente: avrebbe cambiato all’ultimo momento il suo programma di lavoro scegliendo un volo commerciale. Dopo la morte di Eduardo Campos l’attuale presidente del Brasile, Dilma Rousseff, ha dichiarato tre giorni di lutto nazionale e ha sospeso la campagna elettorale per le presidenziali di ottobre: “Tutto il Brasile è in lutto – ha detto in un comunicato – oggi abbiamo perso un grande brasiliano, Eduardo Campos. Abbiamo perso un grande compagno”.

405 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views