462 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Boschi tira dritto sulle riforme: “È finito il tempo per trattare”

Il ministro per le Riforme alla vigilia del voto al Senato sulla riforma costituzionale del Governo avverte: “Sulle riforme non c’è più spazio per le trattative, ddl approvato entro il 10 agosto”. E ai grillini dice: “Non possono fare il bello e cattivo tempo”.
A cura di Redazione
462 CONDIVISIONI
Immagine

Alla vigilia della settimana cruciale per il percorso di riforme costituzionali impostato dal ddl che porta anche il suo nome, il ministro per le Riforme Maria Elena Boschi concede una lunga intervista a La Stampa nella quale illustra le prossime mosse del Governo. C'è in effetti più di un dubbio sulla tempistica dei lavori parlamentari, considerando la pausa estiva delle Camere e i tanti provvedimenti in scadenza; in tal senso la Boschi spiega: "Speriamo di chiudere le votazioni sulla riforma del Senato qualche giorno prima del 10. Poi come governo credo faremo una settimana di pausa a Ferragosto, ma nel dubbio non ho ancora prenotato nulla".

C'è sempre l'incognita dell'ostruzionismo dell'opposizione, ma il ministro spiega: "Credo che quella di Sel e dei 5 Stelle sia un’opposizione al cambiamento, punto. Ci sono tecniche procedurali nelle modalità di voto degli emendamenti per rendere più rapidi i tempi anche senza arrivare al contingentamento. C’è una maggioranza ampia che condivide questo impianto: gli sia data la possibilità di procedere rispettando gli impegni con i cittadini". Anche perché, avverte la Boschi: "Non vedo grandi margini di trattativa sulle modifiche richieste, visto che abbiamo fatto un lavoro molto approfondito di tre mesi".

Sui 5 Stelle poi il ministro è laconico: "Ogni giorno hanno una idea diversa. Mi pare strano che la delegazione guidata da Di Maio chieda un nuovo incontro e sia poi sconfessata un giorno dopo da Grillo e Casaleggio. Loro passano il tempo a cambiare idea, noi stiamo provando a cambiare l’Italia". Il senso è chiaro, insomma: "Non è che i 5 stelle fanno il bello e cattivo tempo. Non è un metodo molto democratico dire per sei mesi “non ne vogliamo sapere di voi tutti” e poi quando cambiano idea diventa un prendere o lasciare". Insomma, per ora un grosso nulla di fatto sulla legge elettorale "comune" con i 5 Stelle: per ora la priorità è il ddl Renzi – Boschi.

462 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views