3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Borse in perdita in tutta Europa. Male Piazza Affari, tonfo per Atene

Le borse europee fanno registrare una nuova giornata di pesanti perdite. Inizio negativo anche per Wall Street.
A cura di D. F.
3 CONDIVISIONI
Immagine

Ore 16.10 – Il tanto atteso rimbalzo non c'è stato: le Borse europee continuano a far registrare perdite su perdite. Dopo una partenza positiva Milano peggiora sempre più attestandosi al -3,1%. Le banche peggiorano e trascinano il Ftse Mib sotto 17mila punti, ai livelli dell'estate del 2013. Tra i singoli titoli fa ben sperare Engineering, sulla quale scatta l'Opa da parte dei fondi Nb Renaissance e Apax 8 a 66 euro per azione; male invece Fca, sul fondo del Ftse Mib insieme a Saipem. Anche le altre borse del Vecchio Continente peggiorano: Londra cede L'1,9%, Francoforteil 2,7% e Parigi il 2,4%. Malissimo la Borsa di Atene, che arriva a perdere il 6%. Oltre Oceano avvio difficile anche Wall Street: il Dow Jones cede l'1,4%, mentre il Nasdaq perde il 2%.

Dopo un inizio di giornata che sembrava essere positivo le Borse europee tornano in difficoltà. Piazza Affari, infatti, cede l'1,5% mentre il FTSE MIB – dopo sei settimane di ribassi – porta a più di -20% il passivo dall'inizio dell'anno avvicinandosi al -23% di Shanghai. Male anche la Borsa di Atene, che perde il 5% soprattutto a causa delle incertezze sulla tenuta del governo guidato da Alexis Tsipras, al centro di dure proteste di piazza dopo il varo della riforma delle pensioni, uno dei molti provvedimenti di austerità adottati dopo le richieste dell'Unione Europea. Da inizio anno la borsa greca ha perso complessivamente il 22%, a dimostrazione evidentemente che neppure le manovre "lacrime e sangue" sembrano soddisfare i mercati finanziari. L'ultima riforma, quella delle pensioni, prevede un massimo mensile di 2.300 euro e un minimo a 384 euro. In cambio la Troika – ovvero Unione Europea, Fondo Monetario Internazionale e Banca Centrale Europea – si era impegnata ad erogare aiuti per 86 miliardi di euro.

Per quanto riguarda il resto d'Europa male la Borsa di Francoforte, che perde il 2,71%, con vendite particolarmente intense su Commerzbank (-5,07%) e Deutsche Bank (-4,39%). A Parigi (-2,30%) male soprattutto  il titolo Airbus (-4,38%). Anche Londra perde l'1,78% facendo registrare vendite diffuse su tutti i principali settori. Milano alle 11 e 45 perde l’1,78%, Madrid arretra del 2,44%. Diversi titoli congelati al ribasso, da Mps a Poste ed Exor, mentre Fca cede il 7,45% dopo un congelamento ed Ubi Banca il 5,81%.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views