33 CONDIVISIONI

Book Pride 2017, a Milano la terza edizione dell’editoria indipendente

Torna a Milano dal 24 al 26 marzo il Book Pride, la fiera degli editori indipendenti, che si svolgerà negli spazi dell’Ex Ansaldo. 200 case editrici presenti, oltre 160 stand e decine di incontri, letture, dibattiti.
A cura di Redazione Cultura
33 CONDIVISIONI
Book Pride del 2016
Book Pride del 2016

Torna a Milano dal 24 al 26 marzo il Book Pride, la fiera degli editori indipendenti promossa da Odei, che si svolgerà negli spazi dell’Ex Ansaldo. Il centro nevralgico della fiera sarà sempre Base, il nuovo polo culturale della città di Milano, a cui si aggiungono quest'anno le sale del Museo delle Culture del capoluogo lombardo. L'obiettivo, per quest'anno è provare a superare il successo di pubblico dell'anno scorso, quando furono superate le 30.000 presenze. L'edizione 2017 sarà ancora più partecipata e ricca di espositori, oltre che di eventi ed ospiti, con 200 case editrici e più di 160 stand.

Tre giorni di incontri, eventi e letture nel segno dello "straniero", a partire da quello per eccellenza della letteratura di ogni tempo, Meursault, lo Straniero di Albert Camus,  che nelle sue ultime ore in prigione si apre per la prima volta alla "dolce indifferenza del mondo". Book Pride, la fiera nazionale dell’editoria indipendente, mette al centro della sua terza edizione  lo straniero, figura di una diversità che non permette indifferenza.

Gli incontri di Book Pride 2017

Diversi e tantissimi gli incontri, dalla questione razziale secondo Ta-Nehisi Coates con Fabio Deotto (Codice Edizioni) alla presentazione de "La figlia femmina" di Anna Giurickovic Dato (Fazi, venerdì 24 marzo, ore 20), mentre il 25 marzo lo scrittore polacco Wojciech Jagielski, autore del romanzo "Vagabondi notturni" incontra Francesco Cataluccio, stesso giorno in cui si presenterà "Non si piange sul latte macchiato" di Bruno Gambarotta.

E poi tematiche sociali e lavorative in un incontro con Wu Ming 2, Ivan Brentani e Maurizio Landini (segretario nazionale Fiom) su come la letteratura scritta dai protagonisti in carne e ossa può spiegare cinquant'anni di trasformazioni del lavoro, in occasione dell'uscita del libro "Meccanoscritto" nato dal ritrovamento di racconti scritti per un concorso letterario per operai indetto negli anni Sessanta da Luciano Bianciardi, mentre la domenica 26 l’autore Piero Cipriano e il cantautore Pierpaolo Capovilla dialogano sui temi della pratica psichiatrica e sui servizi di salute mentale, rileggendo brani della "Trilogia della riluttanza" (Eleuthera, domenica 26 marzo, ore 17). Per tutti gli altri appuntamenti si rimanda al sito del festival.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views