8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bonus mobili 2016 per giovani coppie, come funziona la nuova detrazione fiscale

Le regole del nuovo bonus mobili riservato alle coppie dove almeno uno dei due sia under 35.
A cura di Antonio Palma
8 CONDIVISIONI
Immagine

Come previsto dalla legge di Stabilità 2016 in materia di agevolazioni per il settore edilizio, quest'anno entra in vigore il nuovo bonus mobili per giovani coppie che decidono di prendere casa: un nuovo contributo per agevolare l’acquisto di arredi da non confondere però con il bonus destinato a chi ristruttura casa, già in vigore da tempo e prolungato ancora fino alla fine dell'anno. Sebbene tra i due bonus mobili ci siano sostanziali analogie, la nuova misura è pensata in maniera specifica per le giovani coppie che acquistano una casa, per questo l’Agenzia delle entrate ha deciso di varare una circolare apposita per definisce meglio i contorni della nuova normativa. Il nuovo bonus mobili 2016 è riservato in particolare alle coppie dove almeno uno dei componenti non abbia superato i 35 anni di età, ma i due devono anche essere sposati o convivere da almeno 3 anni.

Bonus mobili: detrazione Irpef del 50%

L’agevolazione nel dettaglio riguarda una detrazione Irpef del 50% per gli acquisti di nuovi mobili effettuati dal primo gennaio al 31 dicembre del 2016 per la prima abitazione. L’immobile in questione deve risultare acquistato o comunque ottenuto nel 2015 o nel 2016 e può essere di proprietà sia di entrambi i coniugi o conviventi sia di uno solo dei due, anche se in quest'ultimo caso la persona deve essere under 35. La somma massima di spesa su cui è possibile chiedere la detrazione è di  16mila euro e il bonus non può essere cumulato con altri per lo stesso immobile come quello per gli elettrodomestici.

Come funziona e cosa comprende il bonus mobili

Come per gli altri bonus, per usufruire della detrazione bisogna pagare sempre con bonifico o carta di credito. L’agevolazione sarà poi ripartita tra i due coniugi o conviventi e spalmata nei dieci anni successivi con quote annuali di pari importo. Quindi se si spendono 16mila euro si ha diritto a 8mila euro di detrazione Irpef che divisi tra i due coniugi fanno 4mila euro a testa che in dieci anni rappresentato 400 euro annuali a testa di detrazioni fiscali.

Il bonus mobili 2016 per coppie under 35 ha regole ben precise su cosa è possibile detrarre. Ad esempio tra i mobili ammessi al beneficio rientrano letti, armadi, , librerie, scrivanie, tavoli, sedie, e divani, ma anche materassi e apparecchi di illuminazione. Sono esclusi, invece, gli acquisti di porte pavimenti, tende e altri complementi di arredo, così come sono esclusi gli elettrodomestici perché rientrano nell'altro bonus.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views